Sensibilizzare cittadine e cittadini su quanto le nostre scelte quotidiane in tema di alimentazione possono influenzare non solo la salute ma anche l'ambiente. Condividere informazioni e promuovere azioni concrete verso il cambiamento per la costruzione di un futuro in cui l’accesso all’alimentazione nutriente sia un diritto universale per tutti.
Sono questi i presupposti su cui è stata istituita la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione” prevista per il giorno 16 ottobre 2024, promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.
Per la prima volta, il Comune di Empoli promuove questa importante ‘Giornata’ inserendola nel cartellone ‘Un Autunno per l’Ambiente’ ma soprattutto collocandola nel progetto ‘Empoli Food 2030’, organizzando alcune iniziative co-progettate con gli Istituti comprensivi Circoli Est e Circolo Ovest, rivolte a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Non dobbiamo dimenticare che esistono molte disuguaglianze, anche in Occidente, nell’accesso ad alimenti nutrienti e di qualità e che occorre promuovere un cambiamento verso un sistema agroalimentare più equo.
Si parte da un opuscolo elettronico, realizzato con il contributo della biologa nutrizionista Susanna Agnello dello Sportello del nutrizionista, un servizio del Comune di Empoli, attivo dal primo dicembre 2020, legato alla refezione scolastica per migliorare i menù della mensa e aiutare le famiglie nell’alimentazione dei propri figli: insomma, una finestra sull’educazione alimentare.
Il dépliant sarà inviato tramite email a tutte le scuole e sarà una buona base di lavoro per insegnanti, studentesse e studenti per affrontare alcune tematiche, partendo da “cosa significa alimentazione sostenibile”, “alcune regole per l’alimentazione sostenibile”, “dieci consigli per mangiare sano e sostenibile”, “la dieta mediterranea”, “cibi sani e anti spreco”. Al link https://www.comune.empoli.fi.it/Amministrazione/Documenti-e-dati/Documenti-tecnici-di-supporto/Giornata-Mondiale-dell-Alimentazione potrà essere consultata la pagina dedicata alla ‘Giornata’.
Il ‘libretto’ sarà accompagnato da una lettera a firma dell’assessora alla Transizione ecologica con delega alla Qualità della vita del Comune di Empoli, Laura Mannucci, in cui sarà indicato il sito https://www.fao.org/world-food-day/it per partecipare al concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024. “A tutti i genitori, insegnanti e chiunque conosca un bambino dai 5 ai 19 anni! Partecipa al Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione ed esprimi la tua creatività! Realizza un poster del piatto o ricetta che preferisci e che illustri l’importanza dell’alimentazione diversificata, nutriente, sicura e accessibile: usa le tue doti artistiche per mostrarci cosa significa per te, per la tua comunità o per il pianeta”. La scadenza è l’8 novembre 2024, non perdete questa bella occasione.
Nel pomeriggio del 16 ottobre, l’appuntamento è alle 17.30, alla sede Sezione Soci coop Empoli in via Sanzio, dove si terrà un incontro promosso dall’amministrazione comunale, con la stessa Sezione Soci Unicoop Empoli, Re.So (Recupero Solidale), la nutrizionista Susanna Agnello – Sportello del nutrizionista servizio alla cittadinanza del Comune di Empoli, Francesca Serena per l’Azienda Usl Toscana Centro, con la partecipazione dell’assessora Laura Mannucci, incentrato sul tema dello spreco alimentare e sulla Legge Gadda, contro gli sprechi alimentari e farmaceutici.
A fare gli onori di casa, Francesca Martini presidente della Sezione Soci coop Empoli a cui seguiranno i saluti dell’assessora Mannucci. Si entrerà poi nel vivo dell’iniziativa con gli interventi di Francesca Serena, Susanna Agnello, Marinella Catagni, presidente di Re.So. e Silvana Volpi, direttrice del negozio di volontariato dipendenti coop. Nell’occasione sarà realizzato un video che verrà divulgato anche nelle scuole. Al termine, sarà offerto un aperitivo.
“Sono molto contenta dell'iniziativa che abbiamo promosso in occasione della ‘Giornata mondiale sull'alimentazione’ - afferma l’assessora Laura Mannucci - è fondamentale ricordare e sensibilizzare i cittadini su quanto le nostre scelte quotidiane in tema di cibo possono influenzare non solo la nostra salute ma anche l'ambiente. Sempre di più si parla di quanto sia fondamentale scegliere alimenti a km 0, di stagione e preferibilmente di origine vegetale. Questa iniziativa va nella direzione di dare valore a queste informazioni e attraverso le scuole poter arrivare alle famiglie, per sensibilizzarle su quelle che possono essere le problematiche future causate da scelte alimentari non salutari. L'evento si colloca nel progetto Empoli Food 2030 approvato in Consiglio comunale nella consiliatura scorsa. Un progetto che ha come obiettivo proprio quello di creare una politica urbana per il cibo, lavorando per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile nel sistema alimentare. Ringrazio gli istituti comprensivi, la Sezione Soci coop di Empoli, Re.So., la nutrizionista Susanna Agnello dello sportello del Comune e la Dott.ssa Francesca Serena dell'Ausl Toscana Centro. Una collaborazione fondamentale per arrivare tutti insieme all'obiettivo”.
È promosso da Comune di Empoli in collaborazione con Alia Servizi Ambientali Spa, associazione Legambiente Empolese Valdelsa, Istituti Comprensivo Empoli Est ed Empoli Ovest, associazione Aristogatti, Re.So - Recupero Solidale, Unicoop Firenze sezione Soci Empoli, associazione Amici Animali Ambiente Gruppo Arca ETS, Sto Italia, Carabinieri Forestali, Cetras, World Food Day.
È una strategia che si esprime attraverso 4 obiettivi: garantire cibo sano per tutti, lottare contro lo spreco di cibo, educare a una sana alimentazione e rafforzare la tradizione e la cultura del cibo locale. Al fine di realizzarli sono state previste complessivamente 29 azioni, alcune in cui la comunità empolese è già impegnata come il pasto a domicilio, lo sportello del nutrizionista, la food bag consegnata nelle scuole e il progetto del Mercatale di Empoli, altre che i partecipanti al progetto si impegnano a realizzare entro il 2030.
Emporio Solidale, Associazione vecchie e Nuove Povertà, Re.So. Recupero Solidale, Confesercenti Provinciale, Auser Filo d’Argento, CNA, Misericordia Empoli, Croce Rossa Italiana Comitato Empoli, Confcommercio Empolese Valdelsa, COeSO Empoli, SintesiMinerva, Coldiretti, pubbliche Assistenze Riunite Empoli, CIA Agricoltori Italiani Toscana Centro, Unione Agricoltori Firenze zona Empolese e Parrocchia San Giovanni Evangelista.