Si conclude con un secondo posto assoluto nella classifica dedicata alle vetture turismo la stagione del pilota empolese, ideatore e anima del Grasso Racing Team, che ha raggiunto un traguardo importante nel FIA International Hill Climb Cup, competizione continentale che raccoglie i migliori piloti della specialità delle cronoscalate. Un' avventura questa, nata dal sodalizio con la scuderia mugellana Vueffe Corse che ha portato il binomio a primeggiare nelle cinque gare del campionato.
La vettura che ha reso possibile questo grande risultato è una Renault 5, spogliata del suo usuale motore turbo e dotata di un propulsore, sempre della casa francese ma, aspirato e di 2000cc di cilindrata. Un progetto inusuale, nuovo che ha reso un'auto con qualche anno sulle spalle, moderna, aggiornata, performante e assolutamente competitiva contro le pari livello europee, sicuramente dotate di più cavalleria e più recenti. Un progetto che non è passato inosservato nelle gare disputate e che ha dato luce e visibilità a tutto il team empolese, ideatore e sviluppatore di una delle vetture più ammirate e fotografate.
Il viaggio della Coppa FIA 2024 è iniziata con la gara francese di Col St. Pierre dove è arrivato un primo posto di Gruppo 4 alla prima partecipazione assoluta, è proseguita a Korczyna, tappa polacca del campionato nella quale è arrivato un secondo gradino del podio contro la agguerrita concorrenza locale. Slovenia protagonista del giro di boa, nella salita di Gorjanci nella quale è arrivato un terzo posto a fronte di qualche problema prontamente risolto. La quarta tappa del campionato, la Coppa Teodori ad Ascoli Piceno ha messo in cassaforte il risultato finale con un ottimo secondo posto mentre la gara finale di Osnabruck, in Germania, ha definitivamente piazzato Giovanni Grasso al secondo posto assoluto nella classifica FIA dedicata ai migliori driver europei con le vetture turismo.
Cinque gare, in cui l'accoppiata Grasso - Renault 5, rappresentante anche l' ACN Forze di. Polizia, è risultata vincente, da medaglia d'argento, portando a casa ottime prestazioni, podi ed un grande livello di visibilità per lo stile aggressivo di guida e un mezzo che ha raccolto intorno a se, addetti ai lavori, appassionati, pubblico e media da tutta Europa.
Una stagione da incorniciare quindi, nata dalla passione, del sacrificio, dall' impegno e che ha collocato Grasso Racing Team e Vueffe Corse nell'olimpo delle cronoscalate europee, creando un sodalizio che ha portato la Toscana a primeggiare a livello europeo.