“Vista l'esperienza degli anni scorsi con tanti bambini, bambine e famiglie che si riversano in strada per festeggiare questa ricorrenza, abbiamo valutato la necessità di chiudere le strade - spiegano il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli e la vicesindaca Azzurra Bonaccorsi -. E' una questione di sicurezza, che per noi resta la prima tutela da garantire. Non sappiamo ancora se ci saranno feste o eventi in centro, tuttavia abbiamo ritenuto di chiudere al traffico in via preventiva, per consentire lo svolgimento del consueto giro di casa in casa da parte dei bambini e delle bambine”.
L'area pedonalizzata è quella che dalla piazzetta del Fondo arriva fino a piazza Grifoni, passando per via Conti, piazza del Popolo, via Ser Ridolfo e via IV Novembre. Transitando da La Scala, tramite via sanminiatese, via Erti e via Fontevivo si accede al parcheggio di Fonti alle Fate e piazza Dante, mentre arrivando da San Miniato Basso, da via Moro, non sarà possibile accedere al centro storico e al parcheggio di Palazzo Grifoni e non sarà consentito il transito in via Roma, via Dalmazia e per la Valdegola. Salendo da La Catena e dalla Valdegola sarà possibile accedere al parcheggio di piazza Benvenuti, Palazzo Grifoni e via Fornace Vecchia.
“La pedonalizzazione in un giorno feriale può comportare dei disagi, ne sono consapevole - concludono gli amministratori - chiediamo per questo collaborazione e pazienza a chi dovrà recarsi in centro storico in questa giornata, certi che qualche ora di svago per i più piccoli, in sicurezza, sia comunque la scelta migliore per tutti”.