I testi del tuo sito sono da rifare? Alcuni consigli per un testo pensato in ottica SEO

I testi del tuo sito sono da rifare? Alcuni consigli per un testo pensato in ottica SEO
Cybermarket
La scrittura di contenuti di qualità in grado di soddisfare sia gli utenti che i motori di ricerca è uno dei fattori chiave per ottenere risultati. Alcuni consigli su come scrivere un testo ottimizzato SEO

Quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca è inevitabile non menzionare l’importanza della SEO per il successo di un sito web. La Search Engine Optimization, tradotto letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme di tutte quelle pratiche e strategie volte a migliorare e ad aumentare la visibilità di un sito web nell’ambito della collocazione sui motori di ricerca. Avere una presenza online efficace e di conseguenza un sito web ben posizionato sui motori di ricerca come Google, è estremamente fondamentale per il successo di qualsiasi attività. Tra le varie tecniche di ottimizzazione la scrittura di contenuti di qualità, in gergo SEO Copywriting, è uno strumento efficace. Elaborare testi in grado di soddisfare sia gli utenti che i motori di ricerca è una sfida ardua ma è uno dei fattori chiave per ottenere risultati.

SEO Copywriting e scrittura SEO Oriented

Nella maggior parte dei casi ci si imbatte in siti web che presentano testi per nulla ottimizzati, che non tengono conto della fruibilità da parte dell’utente e soprattutto di quelle che sono le logiche dei motori di ricerca. Spesso i testi sono scritti in maniera inconcludente, a volte incoerenti e talvolta con l’intenzione di superare il lavoro dei competitor. Tutti errori che impattano sulla remota possibilità di finire tra i primi risultati di ricerca. Questo indica che è fondamentale, invece, elaborare testi che soddisfino sia gli utenti che i motori di ricerca, tenendo presente a chi ci si rivolge ma anche quali sono le logiche che favoriscono la visibilità di un sito.

Quando di parla di scrittura SEO Oriented ci si riferisce al SEO Copywriting e si intende quella pratica di redazione di contenuti volta ad ottimizzare i testi per i motori di ricerca con lo scopo di migliorare il posizionamento del sito web nei risultati. Affinché ciò avvenga si utilizzano tecniche chiamate SEO friendly indirizzate a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Per evitare errori che influenzino negativamente i risultati, quando si scrive bisogna ragionare in ottica SEO, lavorando sul contenuto principalmente per permettere che i motori di ricerca riescano a posizionare il testo. Come detto in precedenza, la visibilità è alla base di tutto e per ottenerla bisogna lavorare su alcuni aspetti.

Tips consolidate per la scrittura di contenuti in ottica SEO

Sempre più spesso i testi presentano argomentazioni non in linea con il settore di riferimento o con errori tali da penalizzare la posizione nei risultati di ricerca online.

  •  Il primo passo è, per l'appunto, lavorare sul settore di riferimento. Non si può affrontare un argomento senza sapere di cosa si tratti, quindi, bisogna approfondire i dettagli del settore, il mercato di riferimento di quest'ultimo e potenziali competitors senza, però, dimenticare che il contenuto dovrà essere pensato anche per l’utente/potenziale cliente.
  • Ricerca delle parole chiave: si! La keyword research è un fattore determinante del SEO Copywriting e consiste nell'identificare tutte quelle le parole e frasi che gli utenti digitano nei motori di ricerca per trovare informazioni pertinenti ad un argomento. L’analisi parte dalla Keyword principale, ovvero quella parola e frase che ingloba il concetto di uno specifico contenuto, dal quale derivano poi i risultati collegati a quest’ultima che gli utenti digitano per arrivare a quel concetto.
  • Ottenute le parole chiave si procede con la struttura del contenuto. Una struttura efficace non solo migliora l’esperienza degli utenti ma aiuta i motori di ricerca a comprendere la struttura e il contesto del contenuto. Partendo dai titoli, quest’ultimi bisogna che rispondano a determinate caratteristiche: che siano accattivanti ma pertinenti e soprattutto che contengano la parola chiave principale. Una struttura che si rispetti prevede sottotitoli che suddividano il contenuto in sezioni chiare e coerenti con paragrafi ben definiti. 
  • Per scrivere un contenuto che intercetti le intenzioni di ricerca dell’utente occorrerà arricchirlo lavorando sui termini semantici, ovvero tutte quelle parole che sono associate alla parola chiave principale. L'uso di questi termini all’interno del testo può rendere più facile la comprensione.
  • Un ulteriore elemento importante è la Link Building. Lavorando sul reperire link di qualità da fonti autorevoli che puntano verso il sito web sarà significativo per il posizionamento del sito. I link entranti da siti affidabili contribuiranno a migliorare l'autorità del sito web agli occhi dei motori di ricerca.

Avvalendosi di questi suggerimenti ne scaturirà una struttura efficace e coerente che tenga conto della fruibilità dell’utente, migliorandone l’esperienza, e favorisca al tempo stesso il posizionamento del sito web nei motori di ricerca. 

Contenuto a cura di Cybermarket Web & Digital Agency

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti