Il Comune di Empoli aderisce alla 'Settimana della celiachia'

Il Comune di Empoli aderisce alla 'Settimana della celiachia'
celiachia
Nel giorno della Giornata internazionale, il 16 Maggio 2023, sarà servito un menù senza glutine Nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Promuovere iniziative per informare e far conoscere la celiachia e la dieta senza glutine. Il Comune di Empoli aderisce alla Settimana della celiachia con il progetto “Menù senza glutine” nelle mense scolastiche. La settimana della celiachia inizia sabato 13 maggio e termina domenica 21 Maggio 2023, la Giornata internazionale ricorre il 16 maggio di ogni anno.

La proposta di adesione al progetto e di organizzare una giornata con menù senza glutine proviene dall’associazione Italiana Celiachia Toscana e si rivolge a scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado (nel caso sia prevista la mensa). La giornata diventa così occasione di esperienza, di condivisione tra bambine e bambini e di sensibilizzazione su celiachia e dieta senza glutine, in un momento molto importante, come quello dello stare insieme a tavola.

Ai Comuni aderenti sarà fornito materiale informativo per i bambini che saranno in mensa nella giornata scelta, in modo da darne comunicazione alle famiglie e al territorio. Si tratta di un segnalibro o una cartolina che contiene un gioco, quindi una maniera divertente per fornire le informazioni utili.

IL MENU’ DEL 16 MAGGIO - Il menù previsto e scelto per questa giornata è: riso alle zucchine, cecina e pomodori e come dessert/frutta un budino al cioccolato. Il menù senza glutine verrà proposto anche a tutti coloro che seguono diete speciali, compatibilmente con gli alimenti esclusi dalla loro dieta.

«La nostra mensa è un servizio pubblico di qualità inclusivo, capace di educare non solo all’alimentazione ma anche al rispetto delle diversità e dei bisogni di ciascuno - ha sottolineato la sindaca Brenda Barnini - è un grande investimento per la nostra amministrazione e ne siamo davvero orgogliosi».

Per approfondimenti consultare il sito www.settimanadellaceliachia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti