Una due giorni immersi nella terra del palio per eccellenza per confrontarsi e scambiarsi esperienze e tradizioni. E' successo lo scorso fine settimana, quando il Comune di Fucecchio è stato ospite in Sardegna del Palio di Fonni, ideato ed organizzato dall’associazione ippica di Fonni, fondata nel 1981 e presieduta da Franco Masuri. Presenti sull'isola il sindaco Alessio Spinelli, l'assessore al Palio Daniele Cei e il presidente dell'associazione Palio Niccolò Luca Cannella.
La 37esima edizione del Palio di Fonni, che si è svolto presso il Galoppatoio, l’ippodromo situato nel massiccio del Gennargentu, ha visto la partecipazione di otto Comuni con cavalli purosangue, con il Comune di Esporlatu che si è aggiudicato la vittoria con Silvano Mulas, fantino ben noto anche a Fucecchio per aver vinto nel 2008 con i colori della contrada Porta Bernarda. Durante la manifestazione si sono esibiti alcuni gruppi di giovani con la disciplina della Pariglias, e c'è stato spazio anche per un’altra corsa di cavalli anglo-arabi con ben nove partecipanti.
Durante la permanenza in Sardegna, la delegazione fucecchiese ha incontrato la sindaca di Fonni Daniela Falconi insieme alla sua giunta, con cui, oltre a prendere parte alla manifestazione, ha visitato il museo della cultura pastorale di Fonni. Ma non solo. La visita in Sardegna è stata infatti l'occasione per confrontarsi sul progetto Città dei Palii, che vuole creare una sinergia e uno scambio di buone pratiche tra le realtà paliesche di tutta Italia.
“Ringrazio l'associazione presieduta da Franco Masuri per averci invitato ed ospitato - commenta il sindaco Alessio Spinelli - perché ci ha permesso non soltanto di condividere le nostre rispettive tradizioni ma anche di discutere su un progetto che ci sta molto a cuore, quello delle Città del Palii. Un progetto che si propone di promuovere all'unisono tutti i palii d'Italia, manifestazioni che raccontano la storia, gli usi e i costumi delle nostre comunità e che per questo devono essere valorizzate. La Sardegna rappresenta la terra del palio per eccellenza, mentre Fucecchio è sempre stato in prima linea per portare avanti questo progetto di rete, per questo l'incontro e lo scambio tra le nostre due realtà è stato particolarmente proficuo ed interessante”.
“In un'ottica di crescita, promozione e valorizzazione dei palii d'Italia, la conoscenza delle tradizioni e delle culture delle singole città sta alla base per lo sviluppo del nostro progetto - prosegue l'assessore alla Palio Daniele Cei - occasioni di scambio come questa rappresentano una fonte di arricchimento reciproco che ci spinge a continuare sulla strada intrapresa, al fine di dare vita ad un soggetto rappresentativo di tutte le realtà paliesche nazionali”.