La struttura si trova nella frazione di Serravalle, all’Avis, e nei prossimi mesi sarà interessata da un intervento di manutenzione straordinaria sulla copertura per eliminare in modo definitivo le infiltrazioni, ripristinando così la funzionalità del luogo a cui la comunità della frazione è da sempre molto legata.
Con la ‘Manovra Empoli 100 giorni’ sono stati stanziati 100mila euro. Entro la fine dell’anno l’edificio sarà nuovamente fruibile dai bocciofili appassionati della zona e non, tornando ad essere palcoscenico di iniziative del gioco delle bocce per stare in compagnia.
«Il bocciodromo di Serravalle è una struttura sportiva e sociale al tempo stesso – sottolinea il sindaco Alessio Mantellassi -. Avevamo preso l’impegno ad una manutenzione corposa che risolvesse il problema delle infiltrazioni. Con questo intervento restituiamo alla comunità uno spazio di ritrovo e di sport più nuovo e funzionale».
L'immobile oggetto di intervento presenta copertura piana impermeabilizzata, con veletta perimetrale. Il progetto mira a creare una contro copertura leggera a falda inclinata, per favorire il deflusso delle acque meteoriche, con la demolizione della veletta esistente, la posa di una nuova sovrastruttura costituita da correnti di legno e pannelli coibentati, a unica pendenza, sufficiente per lo scorrimento dell'acqua, che sarà smaltita mediante il sistema di nuove scossaline, gronde e pluviali metallici. La coibentazione migliorerà anche l’aspetto di isolamento termico. La durata prevista dell’intervento è di 90 giorni. L'importo complessivo del progetto è 102.993, 40 euro.
«Il bocciodromo di via Rossa subirà un importante intervento manutentivo al fine di eliminare in maniera definitiva le infiltrazioni di acqua piovana provenienti dall'attuale copertura piana - afferma l’assessore con delega alle Manutenzioni, Simone Falorni -, il tutto con realizzazione di una nuova soprastante struttura leggera inclinata, più adatta al corretto deflusso delle acque meteoriche. Questo intervento era uno degli impegni che avevamo preso, e al quale, tra i vari, abbiamo cercato di dare priorità grazie all'impegno di risorse specifiche con la manovra di bilancio approvata dal Consiglio comunale il 29 luglio scorso».
