Sabato 14 settembre al Palabetti (in viale Roosevelt) sarà infatti disputata la 2° edizione del Trofeo “Nedo Betti e Mario Gilardetti”, padri fondatori della pallacanestro castellana, le cui origini risalgono all’autunno 1945.
A contendersi il trofeo in un’unica partita saranno la Libertas Livorno e Fortitudo Bologna, che annoverano giocatori di indiscusso valore nazionale e internazionale, e anche qualche talento cresciuto proprio nell’ABC Castelfiorentino come Luca Tozzi, ormai un punto fermo della Libertas Livorno e idolo indiscusso della tifoseria labronica.
La gara, il cui fischio d’inizio è per le ore 19.00, si inserisce nel precampionato ufficiale dei due club, ed è organizzata dall’ABC Castelfiorentino con il patrocinio del Comune e della Federazione Italiana Pallacanestro (contributo di In3c srl).
Nedo Betti (scomparso nel 2009), è stato per molti anni sia allenatore che fondatore e dirigente dell’ABC Castelfiorentino e tutti i risultati sportivi raggiunti dalla società nell’arco di quarant’anni portano la sua firma, Riconosciuto come vero leader della società sportiva, alla sua memoria è appunto intitolato l’impianto sportivo (conosciuto anche come “Palazzetto dello Sport”) dove sarà disputata la partita di sabato
Mario Gilardetti (scomparso nel 2011) faceva parte del gruppo di giovani castellani che nell’immediato dopoguerra, contagiati da un battaglione americano di stanza a Castelfiorentino (che nel tempo libero giocava a basket), dette vita alla creazione delle prime squadre di basket negli anni ’50, e successivamente, nel 1966, fondò insieme a Nedo Betti e Remo Parri l’Associazione Basket Castelfiorentino (ABC), assumendone la carica di presidente fino alla morte. A Mario Gilardetti è stata intitolata la palestra polivalente che si trova in via XXV aprile.
''Quello che hanno costruito Nedo e Mario – osserva il Vicesindaco con delega allo sport, Fabio Tinti - lo possiamo vedere tutti i giorni, dentro e fuori il parquet di gioco. I loro valori e la loro passione per lo sport sono stati assorbiti da tutti e tramandati alle generazioni più giovani, come è sempre stata loro premura. Va da sé che la giusta occasione per ricordare due persone, che hanno fatto la storia di Castelfiorentino, sia un evento sportivo al quale partecipano squadre di livello nazionale ed internazionale. Ringrazio a nome dell’amministrazione del Comune di Castelfiorentino la società sportiva ABC CASTELFIORENTINO per il lavoro svolto nell’organizzare un evento di così alto livello.''