Il sindaco Mantellassi ha illustrato il progetto di governo della città di Empoli

Il sindaco Mantellassi ha illustrato il progetto di governo della città di Empoli
mantellassi
Il primo cittadino ha percorso le linee programmatiche del suo mandato amministrativo

Nella seduta consiliare di giovedì 18 luglio 2024, il sindaco del Comune di Empoli, Alessio Mantellassi, ha illustrato all’assemblea le linee programmatiche del progetto di governo della città che caratterizzeranno il nuovo mandato amministrativo per i prossimi cinque anni.

Il sindaco ha descritto in undici punti una città proiettata nel futuro che vuole crescere senza lasciare indietro nessuno e che rimanga terra di sviluppo, di lavoro nel rispetto di una attenzione ambientale costante e sostenibile.

Mantellassi ha toccato i principali passaggi del programma che vuol portare avanti e realizzare nei 5 anni di questa amministrazione. Il documento sarà di ispirazione nel lavoro dei vari assessorati, che porteranno avanti progetti e istanze insieme per il bene di questa città che non ha intenzione di fermarsi.

Fra i temi esposti quello dell’ambiente ad ampio raggio partendo dall’attuazione del Patto del Verde, le manutenzioni che sono al centro dell’azione di governo, la cultura, il turismo, la sicurezza da portare avanti in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine e con la relazione proficua e costante con il Questore, convocando riunioni operative, l’urbanistica.

E poi lo sport, l’agricoltura, la tutela degli animali, la salute, gli anziani, le politiche giovanili, i servizi pubblici (ponendo l’accento sulla ripubblicizzazione di Acque spa), le politiche abitative, il potenziamento della Polizia Municipale, l’importanza di restare dentro al sistema dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.

Ed infine e non per ultimo, fare una serie di scelte e farle bene: la bretella di Ponzano, la strada dietro il polo scolastico di via Sanzio, il sistema diffuso delle piste ciclabili.

La seduta è proseguita con la discussione degli altri punti all’ordine del giorno:

3. Commissioni consiliari permanenti: determinazioni.
4. Nomina Commissioni consiliari permanenti.
Le delibere sono state approvate all’unanimità e questa è la loro composizione:

Commissione Consiliare I “Affari Generali con Funzioni di Controllo e Garanzia”
Consiglieri: Iacopo Periti; Raffaele Donati, Giulia Terreni, Manilo Baggiani, Roberto Iallorenzi, Marco Del Turco; Andrea Poggianti, Leonardo Masi, Jacopo Maccari, Francesca Peccianti, Simone Campinoti;

Commissione Consiliare II “Assetto e Utilizzazione del Territorio, Ambiente ed Infrastrutture, Demanio e Patrimonio”
Consiglieri: Marco Dicuio, Serena Gasparri, Marco Del Turco, Gianni Bagnoli, Roberto Iallorenzi, Gabriele Chiavacci, Leonardo Masi, Jacopo Maccari, Danilo Di Stefano;

Commissione Consiliare III “Cultura, Istruzione, Turismo, Sport e Tempo libero, Servizi Sociali, Igiene e Sanità, Mense e Trasporti Scolastici”
Consiglieri: Daniele Giannoni, Sofia Sostegni, Giulia Terreni, Raffaele Donati, Manilo Baggiani, Gabriele Chiavacci, Sabrina Ciolli, Jacopo Maccari, Cosimo Carriero;

Commissione Consiliare IV “Bilancio, Finanze, Tributi, Personale e Organizzazione Generale, Sviluppo Economico”
Consiglieri: Cristina Marconi, Marco Dicuio, Sara Fluvi, Gianni Bagnoli, Sofia Sostegni, Raffaele Donati, Andrea Poggianti, Sabrina Ciolli, Jacopo Maccari, Danilo Di Stefano, Simone Campinoti.

Per la nomina di presidente e vice presidente, il 25 luglio sono state convocate le Commissioni consiliari I e II e il 26 luglio le Commissioni III e IV.

5. Commissione comunale toponomastica - designazione componente in rappresentanza della minoranza consiliare.
È stato eletto il consigliere Leonardo Masi.

6. Commissione aggiornamento e formazione elenchi Giudici popolari. Quinquennio 2024-2029.
Per la maggioranza è stata eletta la consigliera Viola Rovai e per la minoranza, il consigliere Andrea Poggianti.

7. Nomina rappresentanti del Comune di Empoli in seno al Consiglio dell'Unione dei Comuni "Circondario dell'Empolese Valdelsa", ai sensi dell'art. 16 e 17 dello Statuto.
Sono stati eletti rappresentanti del Comune di Empoli, i consiglieri di minoranza Jacopo Maccari e Danilo Di Stefano mentre per la maggioranza sono stati eletti Serena Gasparri e Gianni Bagnoli.

La prossima seduta del Consiglio comunale di Empoli si terrà lunedì 29 luglio 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti