Incendio in un appartamento a Empoli: 25 persone evacuate e due trasportate in ospedale

Incendio in un appartamento a Empoli: 25 persone evacuate e due trasportate in ospedale
incendio in appartamento
Le fiamme distruggono un appartamento in Via Brunelleschi. Evacuato l’intero condominio, crolla parte della copertura

Un violento incendio si è sviluppato ieri sera alle 19:40 in un appartamento situato al terzo e ultimo piano di un condominio in Via Filippo Brunelleschi, nel comune di Empoli. I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, sono intervenuti tempestivamente con diversi mezzi per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

L’incendio, divampato per cause ancora da accertare, ha completamente invaso l’appartamento. I Vigili del fuoco, intervenuti anche con una piattaforma, hanno fatto ingresso nell’abitazione, dove fortunatamente non era presente nessuno.

Nel frattempo, sei persone residenti nell’appartamento adiacente, per sfuggire al fumo, si sono rifugiate sul balcone. Sono state evacuate in sicurezza dai Vigili del fuoco grazie all’autoscala. Successivamente, l’intero condominio è stato evacuato per precauzione.

Le operazioni di spegnimento hanno richiesto l’intervento di una seconda autobotte proveniente dal comando di Pistoia, mentre dalla sede centrale di Firenze è stato inviato il carro aria e un funzionario per coordinare i soccorsi.

I danni provocati dall’incendio sono stati ingenti, tanto da far crollare una porzione della copertura dell’edificio. Sul posto è stato richiesto anche il personale sanitario: due persone sono state trasportate in ospedale per controlli a causa dell’inalazione di fumi.

Le operazioni di messa in sicurezza sono proseguite fino a tarda sera. L’area è stata transennata in attesa delle verifiche tecniche per stabilire l’agibilità del condominio.

Aggiornamento ore 22.43

In seguito ai danni causati dall’incendio è stato necessario rendere non fruibili 3 appartamenti, quello dove ha avuto origine l’incendio e i due appartamenti sottostanti per i danni da infiltrazione di acqua. 25 sono le persone evacuate che sono state prese in carico dal Comune di Empoli per una sistemazione provvisoria. In corso le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti