Incidente mortale in Fi-Pi-Li: la vittima è Sandro Banchellini, storico volontario della Croce Rossa

Incidente mortale in Fi-Pi-Li: la vittima è Sandro Banchellini, storico volontario della Croce Rossa
incidente in fi-pi-li
Tragico incidente a Lavoria: volontario della Croce Rossa perde la vita mentre si dirigeva verso le zone alluvionate, aveva 48 anni. Stava andando a cercare nonna e nipote dispersi a Montecatini Valdicecina

Oggi mercoledì 25 settembre, poco dopo le 13, si è verificato un tragico incidente sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, all’altezza di Lavoria, in direzione Livorno. Si sono subito formate lunghe code in direzione Livorno e il traffico si è bloccato.
Secondo una prima ricostruzione, un mezzo della Croce Rossa avrebbe accostato sul lato della carreggiata per ragioni ancora da chiarire. Un automobilista di passaggio si è fermato per prestare assistenza al veicolo in panne. Entrambi, sia il conducente del mezzo della Croce Rossa che il soccorritore improvvisato, sono stati travolti da un camion in arrivo da Firenze.

La vittima è Sandro Banchellini, un volontario di 48 anni della Croce Rossa, che si dirigeva verso le zone alluvionate. Aveva 48 anni. Stava andando a cercare nonna e nipote dispersi a Montecatini Valdicecina.

Jonathan Mensi, amministratore del gruppo Facebook I dannati della Fi-Pi-Li: “Con grande tristezza apprendiamo della scomparsa di una persona che ha lasciato un segno indelebile nel nostro gruppo con il suo prezioso contributo.
Fondatore e gestore dei gruppi WhatsApp a cui molti di noi sono iscritti, era per noi non solo un conoscente, ma un amico e una figura stimata, apprezzata anche per il suo impegno come volontario della protezione civile.
In questo momento difficile, rivolgiamo le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia. La sua dedizione e il suo spirito altruista rimarranno sempre nei nostri cuori. 
Un abbraccio grande a tutti i suoi cari da parte di tutti noi”.

Sandro Banchellini, residente a Latignano (Pisa), era una figura molto conosciuta e apprezzata, anche per il suo ruolo di gestore dei gruppi WhatsApp e Facebook dei “Dannati della Fi-Pi-Li”. Al momento dell’incidente, era diretto verso la Val di Cecina per portare soccorso nelle zone duramente colpite dal maltempo e cercare nonna e nipote dispersi a Montecatini Valdicecina.

Da tutta la Toscana il cordoglio per la tragica scomparsa: “Le misericordie Pisane si uniscono al dolore degli amici, parenti colleghi e della Croce Rossa Italiana - Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena per l’improvvisa e traumatica scomparsa a seguito di incidente stradale di Sandro Banchellini storico volontario e persona di grandi valori. Sandro infatti stava andando a Montecatini Valdicecina per unirsi agli altri volontari nella ricerca dei due scomparsi a seguito della piena. In passato era stato anche volontario delle Misericordie”.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: "Tutta la Toscana si stringe per la tragica scomparsa di Sandro Banchellini, vittima di un incidente stradale. Sandro, storico volontario del sistema di Protezione Civile della Toscana, ha dedicato la sua vita con passione e generosità al servizio della comunità.
Sono profondamente addolorato ed esprimo il profondo cordoglio della Regione Toscana. Negli anni ho avuto modo di apprezzare la sua dedizione e il senso di responsabilità, nella diffusione delle comunicazioni in situazioni di emergenza e nelle attività legate alla Protezione Civile.
Il vuoto che lascia è immenso per tutti coloro che hanno avuto l'onore di conoscerlo e collaborare con lui".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti