Il mese di agosto è stato fruttuoso per gli ispettori ambientali Alia Multiutility dediti ai controlli sul territorio contro abbandoni di rifiuti ed errati conferimenti. Ben 209 controlli sono stati eseguiti (il numero più alto dopo maggio e luglio 2024), per un totale di 463 rifiuti ispezionati e due sanzioni comminate.
Nello specifico, a Ponte a Elsa, lungo la ss67, in via Pratella all'angolo con via Giuntini e in via Piano all'Isola ci sono stati tre importanti abbandoni di rifiuti domestici in tre luoghi e tre giorni diversi. Ma tutti e tre, è stato riscontrato, provenivano dalla stessa abitazione.
In via del Grassellino sono stati abbandonati rifiuti domestici, così come in via Ponzano per San Donato.
In centro, è stato riscontrato un uso improprio dei cestini su via Chiara e via Lavagnini.
Gli abbandoni più massicci di cui sopra hanno portato a due sanzioni per un totale di 300 euro.
Per quanto riguarda invece i controlli della polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa è stato emesso un verbale per 'abbandono di veicoli a motore con caratteristiche di rifiuto", in stato fatiscente. Due verbali invece sono stati contestati per mancate sfalciature di erba e fresatura terreno in via Bisarnella e via Val d'Elsa.
Oltre a questo, le donne e gli uomini della municipale hanno effettuato 10 controlli inerenti a veicoli abbandonati, erba alta e terreni non fresati, alberi sporgenti sulla pubblica via, degrado bivacco e abbandono di rifiuti in area pubblica e privata.
I controlli sono emersi prevalentemente a seguito di segnalazioni ed anche su iniziativa per pattugliamento del territorio.
LA DICHIARAZIONE - L'assessora all'Ambiente Laura Mannucci commenta così il lavoro sul territorio degli ispettori ambientali Alia Multiutility: "Li Ringrazio per il puntuale e capillare lavoro che svolgono costantemente nel nostro territorio. Le segnalazioni vengono rapidamente raccolte e Alia interviene sempre in tempi ristretti, tuttavia preoccupa il fenomeno perché è estremamente difficile da arginare. Parliamo banalmente anche dell'utilizzo improprio dei cestini, che diventano così luogo di scarico improprio. È fondamentale continuare a fare le segnalazioni più tempestivamente possibile. I cittadini possono utilizzare oltre al canale WhatsUrp del Comune (328 8604160) o anche direttamente l'app di Alia (Aliapp). Prima viene segnalato l'abbandono, prima è possibile intervenire".