Il neo eletto sindaco del Comune di Empoli, Alessio Mantellassi, questa mattina, lunedì 1 luglio 2024, ha presentato la nuova Giunta comunale durante una conferenza stampa che si è tenuta in uno dei luoghi più suggestivi della città: il Cenacolo degli Agostiniani e ha assegnato le rispettive deleghe. La scelta del luogo per sottolineare la presenza dentro la città, prossimità e ascolto.
«Siamo tutti emozionati. Questo è uno dei momenti più importanti della carica di sindaco: comporre la sua squadra. Ho scelto questo luogo per mandare un messaggio di presenza e prossimità alla città da parte dell’amministrazione. Ho preso tutto il tempo a me necessario per fare le scelte migliori, individuando coloro con i quali, insieme, porteremo avanti il nostro programma condiviso con tante cittadine e cittadini, per una Empoli più viva, sostenibile, sicura e anche più bella», queste le prime parole del sindaco Mantellassi in apertura della conferenza stampa di presentazione.
«Daremo priorità al lavoro che ci aspetta, avere fin da subito idee chiare, velocità, concretezza. Questa squadra l’avevo già immaginata. Ringrazio in prima battuta l’amministrazione uscente e parto dalle conferme che sono Valentina Torrini e Adolfo Bellucci a cui ho assegnato deleghe diverse che esprimono impegni presi con i cittadini. Esprimo buon lavoro al Consiglio comunale che a breve si insedierà con l’auspicio che ognuno faccia un buon lavoro e che esso sia il luogo principe del confronto della città – ha proseguito il sindaco -. Il forte elemento di novità per costruire e impostare al meglio il lavoro, la rappresentanza della colazione politica è un altro elemento fondamentale di quella che sarà la nostra azione di governo della città. Una squadra di grande competenza, di settore, di esperienza. Per me terrò le deleghe al bilancio, al personale e all’urbanistica, temi trasversali e di regia. Adesso però, tocca a loro».
Ecco l’elenco di tutti i componenti della Giunta:
Adolfo Bellucci, assessore con delega a Commercio, Attività Produttive e Piano per il Terrafino. Funzionario tecnico Consorzio di Bonifica dal 1991. Segretario della Fondazione San Girolamo Emiliani dal 1997 al 2010. Assessore Comune di Empoli con delega alle Manutenzione e Consorzi stradali dal 2019 al 2024 sposato con Maria Letizia e babbo di Ottavia e Elena.
Matteo Bensi, assessore con delega a Cultura, Turismo, Gemellaggi, Politiche giovanili e Cultura della Pace. Dottore di ricerca in filosofia e insegna storia e filosofia nei licei. Collabora con editori scolastici per la progettazione e produzione di contenuti didattici e eventi culturali. È presidente del comitato organizzatore del Premio letterario Pozzale Luigi Russo e membro del consiglio direttivo della Società Storica della Valdelsa.
Simone Falorni, assessore con delega ai Lavori Pubblici, Manutenzioni, Cimiteri, Mobilità, rapporti con il Consiglio comunale, Piano per le frazioni e i quartieri. Geometra e ulteriore diploma di esercizio alla libera professione di Geometra. Svolge attività di libero professionista Geometra. È attualmente il segretario del Partito Democratico dell'unione comunale di Empoli. Nel 2014 è stato eletto consigliere comunale del Partito Democratico, e viene rieletto nel 2019 divenendo il Capogruppo del Partito Democratico. Appassionato di scrittura, con varie opere letterarie edite, e di teatro, componente nel tempo di varie compagnie teatrali.
Laura Mannucci, assessora con delega a Sport, Qualità della vita, Transizione ecologica, Politiche per il riuso e tutela per gli animali. Mamma di due bambine di 9 e 7 anni, entrambe ben inserite nel panorama sportivo empolese. Trent’otto anni, ostetrica, lavora al Presidio Ospedaliero San Giuseppe di Empoli. È stata allenatrice di pattinaggio artistico, sport che ha praticato per 20 anni. È stata consigliera comunale eletta nella lista del Partito Democratico dal 2019 al 2024, vicepresidente della Commissione III sociale, scuola sport.
Nedo Mennuti, vice sindaco con deleghe a Sociale, Casa, Sanità, Protezione civile, Transizione digitale, Politiche agricole e ittico-venatorie. Laureato a 24 anni in medicina e chirurgia, ha svolto la professione di medico di famiglia dal ’79 al 2002. Durante questo periodo è stato responsabile dell’area informatica della Società italiana di Medicina generale e ha curato l’elaborazione del software per questa categoria. Dal 2003 è stato direttore dei servizi territoriali della Asl11 e della società della Salute di Empoli e successivamente anche del Valdarno Inferiore. Dal 2016 al 2018 ha diretto i servizi territoriali della Asl Toscana Centro.
Maria Grazie Pasqualetti, assessora con delega alla Scuola, Infanzia e a Empoli Città delle bambine e dei bambini. Ha svolto la professione di insegnante di scuola dell'infanzia per oltre 20 anni, la coordinatrice e educatrice dei nidi d'infanzia Stacciaburatta e Trovamici. Dal 2004 è la presidente dell'A.I.M.A. associazione italiana malattia di Alzheimer Empolese Valdelsa Valdarno Inferiore e la vice presidente dell'associazione culturale Il Ponte da 6 anni. Al mondo della scuola ha dedicato la vita.
Valentina Torrini, assessora con delega a Polizia Municipale, Sicurezza, legalità, Servizi demografici e progetto Urp diffuso, Diritti e Pari Opportunità, Beni comuni e Lavoro. Classe 1981, mamma di due bambine. Da avvocata ama occuparsi di diritto di lavoro e di famiglia. Fa politica per passione fin dalla costituzione del Partito Democratico e appartengo all'area più a sinistra del mio partito. Onorata dell'esperienza acquisita sino ad oggi nel comune di Empoli, prima come consigliera comunale e poi come assessora.