Parte oggi, mercoledì 29 Novembre, la raccolta fondi della Misericordia di Empoli denominata “Freschissimo”: la campagna ha come obiettivo l’acquisto di un furgoncino coibentato per il trasporto di alimenti e pasti freschi, destinati a persone in difficoltà economica nell’Empolese Valdelsa. Il mezzo permetterà una migliore conservazione e distribuzione di prodotti a mense, luoghi di ritiro e persone bisognose.
L’iniziativa, presente sulla piattaforma di crowdfunding Eppela (www.eppela.com/freschissimo), è una raccolta a tempo: la cifra da raggiungere entro il 18 gennaio 2024 è di 10mila euro, dopo di che, grazie al bando “Social Crowdfunders” all’interno del progetto Siamosolidali della Fondazione CR Firenze, la somma sarà automaticamente raddoppiata arrivando quindi alla quota di 20mila euro, che sarà interamente utilizzata per l’acquisto del furgoncino.
Un meccanismo di raddoppio che, grazie all’attenzione e alla sensibilità per le iniziative dedicate al Terzo Settore messe in campo dalla Fondazione CR Firenze, permetterà di far valere doppio ogni euro donato. Chiunque può contribuire con una donazione libera, anche piccola, ogni euro sarà importante per raggiungere l’importo necessario. Nel caso in cui, entro la data prestabilita la somma non fosse raggiunta, i soldi raccolti saranno restituiti: un sistema di tutto o niente che deve essere uno stimolo ulteriore per attivare e coinvolgere il maggior numero possibile di persone e raggiugere l’obiettivo. Per i donatori sono previste ricompense a seconda dell’entità della donazione, così da lasciare una sorta di ringraziamento per l’attiva partecipazione alla campagna; con una donazione di almeno 500euro le aziende avranno la possibilità di apporre il loro logo sul furgoncino.
La Misericordia di Empoli è da anni impegnata nel rispondere alle necessità del territorio empolese in termini di povertà alimentare e recupero degli alimenti con servizi come: la distribuzione a domicilio dei pasti della mensa del Comune, la partecipazione al Banco Alimentare Toscana, ReSo, la mensa popolare in via XI febbraio e l’Emporio Solidale, quest’ultimo già al centro di altre significative iniziative benefiche come We Care Empoli. La raccolta fondi è un gesto concreto attraverso il quale ognuno può esprimere un segno di cura e amore verso il prossimo, la partecipazione di tutti è fondamentale per dare il via a una lunga catena di solidarietà e raggiugere l’obiettivo.
“La necessità più impellente in questo momento - spiega Pier Luigi Ciari, Governatore della Misericordia di Empoli - è quella di acquistare un camioncino coibentato per offrire un servizio migliore e trasportare in sicurezza anche alimenti freschi e surgelati che ci vengono spesso proposti da ristoranti e strutture di recupero, ma che necessitano di un mantenimento a temperature più basse. Fornire alimenti più freschi e di qualità, infatti, sarebbe un altro grande passo per contribuire al benessere di coloro che si rivolgono a noi per un pasto, e che come tutti hanno diritto a un’alimentazione sana e sicura. Senza contare che, grazie al nuovo mezzo, otterremo anche un incremento del recupero di alimenti e una riduzione dello spreco alimentare”.
Freschissimo nasce con l’intento di rafforzare le attività messe in campo dalla Misericordia di Empoli, in sinergia con altri enti e associazioni, per il sostegno alimentare su l’intera area dell’Empolese Valdelsa: un’azione reale che supporta ogni giorno famiglie e persone che si trovano in situazioni di disagio socio-economico anche temporaneo.
Un sostegno tangibile alla comunità che si realizza attraverso il lavoro di circa 30 volontari impegnati presso la mensa, dove vengono preparati 85 pasti al giorno, oltre 10 vengono consegnati direttamente a domicilio; sono inoltre distribuiti circa 90 pacchi spesa ogni mese, mentre grazie allo spazio solidale dell’Emporio circa 750 persone hanno la possibilità di fare la spesa gratuitamente.
Partecipare attivamente alla raccolta fondi Freschissimo è un segno di aiuto e sostegno che andrà a incidere positivamente sulla vita di molte persone, unirsi e collaborare per ottenere il risultato è essenziale: ogni donazione conta, perché può valere doppio.
Come donare
Si può effettuare un versamento:
- direttamente sul portale Eppela utilizzando una carta di credito. Se la campagna non avrà successo la tua donazione sarà riaccreditata entro pochi giorni
- bonifico intestato a Misericordia di Empoli IBAN IT72T0306909606100000016418
Intesa San Paolo indicando nella causale “donazione Freschissimo”
- presso la sede della Misericordia in via Cavour 32 a Empoli dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
Info e dettagli campagna
Misericordia di Empoli 05717255