Quella di Empoli sarà l’ultima amichevole della Nazionale prima della partenza per la Germania, a una settimana dall’esordio contro l’Albania in programma a Dortmund. E per il Ct Luciano Spalletti sarà come tornare a casa, avendo chiuso nel 1993 la sua carriera con la maglia dell'Empoli e avendo iniziato sempre con l’Empoli quella da allenatore: prima nelle giovanili poi in prima squadra, portata dalla Serie C1 alla Serie A.
Sarà la seconda volta per la Nazionale maggiore a Empoli: l’unico precedente risale al Maggio 2017 quando un’Italia ‘sperimentale’ superò 8-0 San Marino con tripletta di Lapadula (che ha poi scelto di giocare per la nazionale peruviana) e gol di Petagna, Caldara, Politano e Ferrari (più un’autorete). Il Carlo Castellani Computer Gross Arena ha successivamente ospitato due partite della Nazionale A Femminile (l’amichevole col Cile, nel Gennaio del 2019, vinta 2-1 dalle azzurre con le reti di Mauro e Tarenzi e, nell’Ottobre del 2020, la sfida di qualificazione all’Europeo persa 1-3 contro la Danimarca con la rete delle Azzurre firmata Giacinti) e una della Nazionale Under 21 (Italia-Lussemburgo 3-0 nel settembre del 2021, gara anch’essa di qualificazione all’Europeo, con gol di Pirola e Cancellieri, più un’autorete).
Sono cinque, invece, i precedenti contro la Bosnia ed Erzegovina: il bilancio è di tre successi per l’Italia (l’ultimo nel Novembre 2020 in Nations League, un 2-0 firmato Belotti e Berardi che valse la qualificazione alle Finals), un pareggio e una sconfitta.