La Pubblica Assistenza di Fucecchio organizza un nuovo corso per soccorritori

La Pubblica Assistenza di Fucecchio organizza un nuovo corso per soccorritori
volontariato
Le lezioni per ottenere la qualifica come soccorritore livello base consentiranno di ottenere l’abilitazione all’utilizzo del DAE, il defibrillatore semiautomatico

Continua l’azione di sensibilizzazione da parte della Pubblica Assistenza di Fucecchio Odv: da martedì 16 Gennaio 2024, infatti, partirà un nuovo corso per soccorritori (livello base e avanzato), che inizierà alle 21.15 nella sede di via Ugo Foscolo 22 a Fucecchio. Le lezioni per ottenere la qualifica come soccorritore livello base consentiranno di ottenere l’abilitazione all’utilizzo del DAE, il defibrillatore semiautomatico che spesso e volentieri può fare la differenza fra la vita e la morte in caso di emergenza; senza dimenticare l’imparare a fare il massaggio cardiaco su soggetti adulti e pediatrici (il cosiddetto BLS, l’acronimo che indica le manovre di supporto per le funzionalità vitali, come il massaggio cardiaco).

E poi la disostruzione negli adulti e nei bambini (la manovra salvavita di Heimlich), il funzionamento e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e le norme di comportamento in caso di trauma. Per informazioni e iscrizioni 0571 1601147 oppure [email protected]. A formare i corsisti sarà personale qualificato proprio della Pubblica Assistenza. Chi ottiene la qualifica di soccorritore livello base può già diventare volontario e prestare il proprio tempo per gli altri, mentre chi ottiene quella di livello avanzato (passando obbligatoriamente dal base) può salire sull’ambulanza di emergenza urgenza a disposizione della centrale del numero unico 112. La Pubblica Assistenza promuove ciclicamente corsi di questo tipo, perché diffondere una cultura civica e propedeutica al volontariato - in qualunque formato si decida di prestarlo - è importante per avere una società migliore e più consapevole. Molto spesso, infatti, chi affronta questi corsi poi si appassiona e decide di diventare volontario. Le opportunità sono molteplici: il servizio di emergenza sull’ambulanza, le attività legate al sociale, la donazione del sangue, l’antincendio boschivo e la protezione civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti