La Soprintendenza ferma il taglio degli alberi lungo la vecchia SR 429

La Soprintendenza ferma il taglio degli alberi lungo la vecchia SR 429
comitato alberi empoli
''La ex strada regionale è tutelata con vincolo culturale''

Il Comitato Viale IV Novembre (Comitato Alberi Empoli) ha dato la notizia della sospensione dei tagli degli alberi lungo la vecchia SR 429:

"La Soprintendenza fiorentina ferma i tagli indiscriminati degli alberi lungo la vecchia S.R. n. 429. La Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze - con nota prot. n. 10642 del 27 Aprile 2023 – ha sospeso il previsto taglio di 64 Pini domestici (Pinus pinea) lungo la ex strada regionale (S.R.) n. 429 “Empolese-Valdelsa”, ora strada metropolitana, nel tratto in località Molin Nuovo e Cambiano, nei territori comunali di Empoli e di Castelfiorentino, per conto della Città metropolitana di Firenze.

La Soprintendenza fiorentina ha chiesto ampia ed esaustiva documentazione sull’asserita pericolosità degli alberi, posta a base di tagli indiscriminati nel corso degli ultimi anni. La ex strada regionale, ora derubricata a strada metropolitana, è, infatti, tutelata con vincolo culturale (artt. 10 e ss. del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e ogni intervento di modifica dev’essere specificamente autorizzato.

La decisa presa di posizione è stata comunicata (nota prot. 12934 del 25 Maggio 2023) in risposta alla specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione provvedimenti inoltrata (26 Aprile 2023) in proposito dall’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG).

Sono stati coinvolti la Città metropolitana di Firenze, il Ministero della Transizione Ecologica,il Ministero della Cultura (Organi centrali e periferici), il Prefetto di Firenze, i Comuni di Empoli e di Castelfiorentino e i Carabinieri Forestale, informata per opportuna conoscenza anche la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze.

Forniti gli atti da parte della Città metropolitana di Firenze (nota prot. n. 27345 del 26 Maggio 2023) insieme al rifiuto di rivedere la scelta dei tagli delle alberate stradali in quanto il dirigente della Direzione Viabilità Area 2 “ritiene che non ricorrano i presupposti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti