Se pensate che restare a casa durante il mese di agosto e settembre, mentre tutti sono al mare, sia noioso e caldo, vi sbagliate di grosso. L’estate 2024 si è contraddistinta per le tante serate ed eventi organizzati nel circondario dell’Empolese Valdelsa, sia dal punto di vista culinario che culturale, e ancora non sono finite.
Se vi trovate in zona empolese e limitrofi vi attende ancora un calendario ricco e con ampia scelta di eventi fino a metà settembre. Partendo dal lato culinario tante le sagre della tradizione sul nostro territorio.
Da venerdì 23 agosto fino al primo settembre è iniziata la 45ª edizione della “Sagra della Pappardella” a Montespertoli, presso il Parco Urbano: una manifestazione storica dedicata ad uno dei piatti tipici della cucina toscana, oltre alla ricca programmazione di intrattenimento.
Tra stelle e gusto, giovedì 29 agosto torna l’appuntamento annuale con la serata astronomica organizzata sul prato della Torre di Federico II dai musei civici di San Miniato, in collaborazione con CoopCulture e AAAV - Associazione Astrofili Alta Valdera e Nuovo Emporio, giunta alla sua V edizione Picnic in Rocca. Il picnic avrà inizio alle 19:30 e a seguire alle 21:15 circa inizierà l’osservazione astronomica. Costo dell’evento 15€. Ma non è fine estete senza Sagra del Bombolone, giunta alla sua XVII edizione. Fino al 1 settembre 2024 al Circolo Arci Casenuove, potrete gustare specialità locali, pizzeria e l’immancabile bombolone con tante serate di intrattenimento. Dal 4 all’8 di settembre, invece al Circolo A.R.C.I di Martignana, frazione di Empoli, si svolgerà la Sagra della Pizza Dolce. Un incredibile calendario anche per quanto riguarda le manifestazioni musicali:
Il 29 agosto per il MOMU, manifestazione estiva con musica di livello a Montespertoli, presso la Tenuta Urbana Parri si terrà LALA: ensemble totalmente acustico che esplora il terreno del folklore slovacco e lo ridisegna in una chiave moderna, nella quale confluiscono armoniosamente le passioni e le esperienze dei singoli musicisti, dal jazz allo swing, dalla musica latina fino alla musica tzigana.
Tenetevi forte anche per la nuova edizione del Beat Festival, che inizierà giovedì 29 agosto con una delle band più rappresentative dell’alternative rock italiano, i Marlene Kuntz, che celebreranno i 30 anni dall'uscita dell' album cult “Catartica". A seguire il 30 Agosto salirà sul palco Fulminacci, il 31 agosto Brava Gente: Ensi e Nerone (ingresso gratuito); il 1 settembre Gioevan; il 4 settembre una delle serate più attese dai più giovani, ma non solo: il Teenage Dream Party; il 5 Settembre Nayt; il 6 Settembre serata Nostalgia90 (ingresso gratuito).
Il festival si concluderà il 7 settembre per la serata finale con il duo rap Silentbobbulls e Sickbudddbulls.
Non mancheranno dj set, food truck, birra artigianale, sport, handmade, vintage.
Ma la musica non finisce qui. Vi aspetta infatti un denso calendario di serate da non perdere dal 4 al 15 Settembre, a Castelfiorentino (FI) per la Festa della Birra Castellana. Dodici giorni all'insegna del divertimento in Viale F.D.Roosevelt, zona stadio. Tutte le sere potrete gustare ottime birre artigianali, street food e ascoltare tantissima musica, tra band, cantautori, cover band e serate dedicate alla dance e intrattenimento: dalla band dei Panpers, agli attesi Ex-Otago, ad una notte di magia con la crew di Metempsicosi, al coinvolgente e unico Rosa Chemical, fino ad arrivare all’intrattenimento di Jerry Calà, ma non solo, tremerete con Nitro e vi farete trasportare dalle hit dei Gemelli Diversi e tanti altri.
Dalla musica si passa poi al cinema all’aperto. Da non perdere “Cinema sotto le stelle”, realizzata dall’associazione di promozione culturale, Arci Empolese Valdelsa APS, in collaborazione con Arci Valdarno Inferiore e Comune di Empoli, fatto di serate itineranti nelle frazioni empolesi ad ingresso gratuito, che si concluderà lunedì 26 agosto alle ore 21.15 con “Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio”, al Circolo Arci Garbaldi, Cascine.
Sotto le stelle troverete anche la programmazione del cinema all’aperto a Empoli realizzata dal cinema Mignon, che per il periodo estivo si trasferisce in via Giro delle Mura con mercoledì 28 agosto “La Chimera”, di Alice Rohrwacher; giovedì 29 agosto “Cattiverie a domicilio”, di Thea Sharrock; mercoledì 4 settembre “Fuga in Normandia”, di Oliver Parker, Craig Armstrong) e infine giovedì 5 settembre “Romeo e Giulietta”, di Giovanni Veronesi.
Non solo a Empoli, ma anche a Certaldo ultime serate di proiezioni serali a Palazzo Pretorio: fino al 25 agosto potrete vedere, “Cattivissimo me 4” di Chris Renaud e Patrick Delage; 26 agosto, “La sala professori” di Ilker Catak; 28 agosto, “La chimera” di Alice Rohrwacher; il 29 agosto “Inside out 2”, di Pete Docter e Kelsey Mann; dal 30 agosto al 1 settembre “Cattivissimo me 4" di Chris Renaud e Patrick Delage.
Se volete immergervi nella natura, invece fino al 31 agosto l’Oasi di Arnovecchio resterà aperta la domenica mattina dalle 9 alle 12, in particolare domani 25 agosto, si terrà la visita l’estate del Martino, un’escursione a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio, con ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria.
Per gli appassionati di trekking due iniziative molto interessanti: a San Miniato, venerdì 30 agosto si concluderà alle ore 10.30 il Trekking Museale dei Musei civici di San Miniato, con una visita guidata delle tre meravigliose sale interamente affrescate del Museo del Palazzo Comunale, a cui seguirà il percorso in autonomia per giungere alla Torre di Federco, tariffa 9€.
Per chi ama il verde invece, l’associazione Castra Civico 50, organizza domenica 1 settembre il Castrekking, un percorso di circa 11 km nei boschi di Castra con ristoro lungo il percorso e pranzo al rientro su prenotazione.
Infine giornate di letture in relax ad alta voce della Biblioteca di Serravalle, al parco di Serravalle di Empoli area Green Bar. Tutti i martedì e giovedì dalle 17 alle 20, davanti al laghetto, accompagnate da musica, punto prestito, giochi, letture e laboratori per bambine, bambini, ragazzi e ragazze, sia per più piccoli che per i più grandi. Le iniziative si terranno fino al 12 settembre con chiusura nel periodo 12-25 agosto. Serate di rievocazioni storiche sabato 31 agosto a Cerreto Guidi per il Palio del Cerro alle ore 22.00, tra corse su troppoli e corse bigoniche fino all’ultimo respiro, mentre sabato 7 settembre si terrà il Palio dei Ragazzi.