Il territorio dell'empolese si risveglia il giorno dopo la grande bufera. Una nottata complicata che ha visto il sistema di protezione civile regionale attivo in gran parte del territorio fiorentino e non solo. Empoli, Capraia e Limite, Vinci, Montelupo si sono trovati a fare i conti con il maltempo; a Vinci addirittura si registrano due persone disperse con una situazione davvero drammatica con un'auto ritrovata nei pressi di un torrente. Tutti i comuni hanno deciso per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di oggi 3 Novembre.
“La notte è passata ma la paura no. La Regione Toscana ha chiesto il riconoscimento dell’emergenza, ci sono persone che hanno perso la vita, persone disperse, zone completamente isolate - ha scritto in un post Brenda Barnini, sindaca di Empoli - in questo contesto drammatico anche Empoli è stata investita da un evento eccezionale nella portata e faremo comunicazione ufficiale nelle prossime ore per il rilevamento dei danni”.
Nel resto del territorio empolese si sono verificati smottamenti, allagamenti e mancanze di energia elettrica con i cittadini che spesso e volentieri si sono trovati a fare i conti con strade e sottopassi allagati, situazione simile nel comprensorio del Cuoio in cui è stata decisa la chiusura delle scuole anche per Fucecchio, San Miniato e Santa Croce.
Aggiornamento ore 11.13
Sono in corso le ricerche dei due dispersi a Vinci: le ispezioni, come rende noto il sindaco Torchia, si stanno concentrando in zona San Pantaleo.
Al momento le maggiori criticità sul territorio di Vinci sono sulle strade collinari che risultano interrotte per le numerose frane. Ancora molti cittadini sono isolati nelle proprie abitazioni. Con i mezzi della Protezione Civile stiamo liberando le strade e cercando di ripristinare la viabilità. Una parte del territorio comunale è privo di approvvigionamento elettrico, in particolare le frazioni di Sant'Amato, Santa Lucia ed in parte Faltognano. L'Enel sta intervenendo per risolvere il problema con la messa in opera di un generatore.
Aggiornamento ore 12.45
E' stata ritrovata senza vita una delle due persone che risultavano disperse nel territorio di Vinci.
Aggiornamento ore 18.00
Ritrovato poco dopo le 17.00 anche il corpo della 65enne di Teresa Perrone.