La sera del 18 febbraio 2025, i Carabinieri della Compagnia di Empoli hanno arrestato un uomo italiano per detenzione illegale di armi da sparo e munizionamento. L’intervento è stato richiesto tramite il numero di emergenza “NUE112” in seguito a una segnalazione di una discussione animata in un’abitazione a Fucecchio.
Quando i Carabinieri sono arrivati sul posto, hanno trovato una donna fuori dalla casa, preoccupata per il marito che, dopo aver litigato con lei per motivi banali, aveva cominciato a rompere piatti e altri oggetti. Gli agenti sono entrati nell’abitazione per cercare di calmare l’uomo e, all’interno, hanno scoperto tre armi da sparo (una pistola e due fucili) e diverso munizionamento, tutti detenuti illegalmente. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, era sottoposto alla misura della detenzione domiciliare con il divieto di possedere armi.
L’uomo è stato arrestato e portato nel carcere di Firenze Sollicciano, come disposto dalla Procura della Repubblica di Firenze. Dopo l’udienza di convalida, è rimasto in custodia cautelare. Inoltre, il Magistrato di Sorveglianza ha revocato la sua detenzione domiciliare. La sua colpevolezza dovrà essere accertata durante il processo e, fino ad allora, l’uomo gode della presunzione di innocenza.