Lo Ius Scholae è un diritto non un privilegio: se ne parla con Emiliano Fossi e Brenda Barnini

Lo Ius Scholae è un diritto non un privilegio: se ne parla con Emiliano Fossi e Brenda Barnini
ius scholae
L'incontro si terrà venerdì 18 ottobre alle 18.30 alla Casa del popolo di Avane ad Empoli

Nell’ ultima seduta del consiglio comunale di Empoli è stato approvato l’ordine del giorno sullo Ius scholae del Partito democratico, per sollecitare il Parlamento ad approvare il riconoscimento della cittadinanza italiana almeno a coloro che hanno concluso un ciclo di studi.

Il pd empolese da mesi si sta mobilitando su questo tema, che ritiene una delle battaglie più importanti nel campo dei diritti:

“Vogliamo un Paese che garantisca e diritti e opportunità a chi ne è già parte. La cittadinanza non un privilegio, ma un diritto: chi nasce o studia in Italia è italiano- sostiene Fabio Barsottini, segretario del Pd di Empoli.- Per  parlare di questi tempi abbiamo organizzato un incontro con il segretario del Pd Toscana Emiliano Fossi, a Brenda Barnini e il nostro consigliere comunale Gianni Bagnoli”.

“Durante la serata mostreremo dei video di ragazze e ragazzi empolesi, che parleranno delle loro storie di non-cittadinanza. Sono persone che vivono nelle nostre comunità, frequentano le scuole dei nostri figli, praticano gli stessi sport, vanno negli stessi locali, ma non hanno gli stessi diritti-aggiunge Barsottini-. Vorremmo che anche a loro fossero garantiti pari dignità e pari diritti, perché vuol dire avere le stesse opportunità degli altri, perché sono parte integrante della nostra comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti