Lo strano caso della fibra ottica a Poppiano: tra l'area fiorentina e quella empolese

Lo strano caso della fibra ottica a Poppiano: tra l'area fiorentina e quella empolese
poppiano
Alessio Mugnaini: ''Non sappiamo quando inizieranno i lavori''

Il sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini in una nota: 

"Nei giorni scorsi ho scritto l'ennesima comunicazione alla Regione Toscana per rappresentare lo stato di problematicità che sta raggiungendo la situazione “connessione fibra ottica” nella località di Poppiano.

Quella frazione, per motivi storici, ha in parte utenze con il prefisso 055 (area fiorentina) e in parte il prefisso 0571 (area empolese), questo ha comportato una gestione diversificata degli interventi sulla fibra.

Le utenze con lo 0571 hanno beneficiato di alcuni interventi di TIM mentre le utenze sullo 055 sono ferme al palo.

Le ultime informazioni che sono in possesso del Comune è che i lavori non sono stati ancora pianificati ma che sono previsti nel bando di gara "Italia 1 giga" vinto da Open Fiber nel 2022.

Da ormai due anni le uniche informazioni che ci arrivano sono che l'intervento è dentro a questo bando ma che non sappiamo quando inizieranno i lavori.

Il divario tra i cittadini serviti dalla fibra FTTH (quella per intendersi che arriva fino a ridosso delle abitazioni) e quelli che ancora aspettano questo intervento o che aspettano almeno una connessione decente sta diventando sempre più grande ed ingiustificabile.
Stiamo quindi cercando di portare all'attenzione sia della Regione Toscana ma sopratutto del Governo e di OpenFiber l'urgenza affichè questi lavori inizino prima possibile.

Solo ricucendo questo divario (che non è il solo nel nostro comune) è possibile garantire ai cittadini gli stessi diritti ed il diritto ad una connessione dignitosa è uno dei più importanti anche per lo sviluppo economico di un territorio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti