L’unione fa la forza, ma anche l’azienda: l’importanza del team building

L’unione fa la forza, ma anche l’azienda: l’importanza del team building
clk italia
Il team building, definito come la ''costruzione della squadra'', comprende una varietà di attività che incentivano i dipendenti a lavorare insieme per ottenere risultati gratificanti

Nel mondo aziendale, la coesione del team è essenziale per il successo. Le attività di team building, sia interne che esterne all'ufficio, creano legami profondi tra i membri del gruppo, promuovendo una collaborazione vigorosa.

Il team building, definito come la “costruzione della squadra”, comprende una varietà di attività che incentivano i dipendenti a lavorare insieme per ottenere risultati gratificanti. Collaborare significa mettere da parte gli interessi personali per il bene comune, come un motore oleato che sa dove e come arrivare.

Queste attività agiscono come collante, permettendo ai partecipanti di comprendere meglio il valore della collaborazione e della serenità sul luogo di lavoro. Attraverso il team building, i dipendenti affinano le loro competenze relazionali, rafforzando i legami, agevolando il confronto e condividendo una visione comune.

Il fenomeno del team building, nato negli anni '50 negli USA e diffuso in Europa dagli anni '80, ha rapidamente conquistato terreno, seppur non ancora diffuso quanto altrove, in Italia arriva negli anni ‘90, ma ad oggi non è facile sentirne parlare nelle aziende locali, per questo motivo, oggi raccontiamo di CLK Italia che ha realizzato il suo primo team building il 3 e il 4 Maggio 2024, presso il Teatro C’art di Castelfiorentino con il clown André Casata attore, regista, clown e ricercatore di teatro dal 1986  ed Emanuele D’Arrigo Executive Advisor e Professional Business.

La Responsabile Marketing, Rebecca Fimia, ci racconta che le attività sono iniziate con giochi interattivi e improvvisazioni teatrali guidate dal clown, che hanno stimolato la loro creatività e la capacità di collaborazione. Attraverso l'umorismo e la spontaneità del clown, tutti i dipendenti, manager e titolari hanno superato le barriere e costruito legami più profondi con i colleghi, trasformando il teatro in un laboratorio di relazioni umane.

Il punto culminante delle giornate è stato quando il clown ha coinvolto attivamente i dipendenti in sketch comici e performance teatrali, incoraggiandoli a superare i propri limiti e a mettersi in gioco davanti ai loro colleghi. In un crescendo di energia e entusiasmo, hanno assistito a scene di puro divertimento e allegria, dove ognuno ha potuto esprimere la propria creatività e originalità. Durante la giornata, hanno avuto l'opportunità di fermarsi, riflettere e comprendere le dinamiche interne aziendali con un approccio giocoso e collaborativo. Ogni sketch comico e performance teatrale gli ha permesso di esplorare nuove prospettive e di rafforzare il loro senso di appartenenza al team.

Al termine della giornata, mentre applausi e risate riempivano il teatro, hanno realizzato l'importanza di queste esperienze per il loro benessere individuale e collettivo. Grazie al team building Clowning, serious management, hanno creato ricordi preziosi e cementato legami che continueranno a prosperare anche al di fuori delle mura del teatro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti