Due mesi dopo l’Use Computer Gross torna a fare punti in trasferta, e che trasferta! Sul sempre difficile campo di Lucca, contro un attacco capace di grandi numeri, la squadra di Luca Valentino è riuscita a tenere il punteggio basso trovando poi la vittoria con una magia nei secondi finali di Simone Cerchiaro.
Felicità allo stato puro. “Anche nel finale quando siamo scivolati sul meno 6 - attacca il coach - eravamo comunque in partita. Poi siamo stati bravi a trovare i punti necessari per pareggiare la gara e trovare il sorpasso con Cerchiaro. Sapevamo di trovarci contro una squadra in forma che veniva da quattro vittorie consecutive e siamo stati bravi a metterla sui binari che volevamo noi. Abbiamo faticato a trovare continuità in attacco e così ci siamo aggrappati alla difesa che, ancora una volta, ha pagato. Poi, nel finale, è andata bene ed abbiamo portato a casa i due punti”.
“Un successo importante - prosegue - nelle ultime quattro trasferte non avevamo mai vinto e quindi c’era il rischio che questa cosa potesse condizionare a livello mentale. Invece, proprio nel finale, i ragazzi sono stati bravi a fare quadrato, crederci e sono stati premiati”.
Ora il calendario propone due derby al Pala Sammontana. Sabato sera arriva San Miniato mentre il mercoledì successivo sarà la volta di Legnaia. Due gare che il tecnico sa essere molto importanti. “Lo sono prima di tutto per la classifica - conclude - visto che, come noi, entrambe sono nella parte alta. Per fortuna abbiamo vinto sui loro campi e questo è importante nell’ottica degli scontri diretti. Dovremo essere bravi ad approcciarle al meglio per chiudere bene prima del Natale”.
Le parole del tecnico trovano puntuale conferma nella classifica. Dopo il turno dell’ultimo fine settimana l’Use Computer Gross viaggia al terzo posto, dietro Virtus Siena e Cecina e a braccetto, oltre a La Spezia e Lucca, proprio con San Miniato. Questo rende ancora più importante il derby di sabato sera per il quale sarà importante anche l’apporto del pubblico. Ma questo i tifosi lo sanno fin troppo bene.
Foto Credit: Use Basket Empoli