L'Use Computer Gross passa sul campo di Pavia che era imbattuto

L'Use Computer Gross passa sul campo di Pavia che era imbattuto
use basket
Dopo una gara punto a punto, si decide tutto nell'ultimo giro di lancetta che vede Cerchiaro e Giannone andare a segno. Playoff più vicini

Pavia non aveva mai perso in casa fino a quando, sulla sua strada, non ha incrociato l’Use Computer Gross. Alla sirena il tabellone del Pala Ravizza dice infatti 75-78 e basterebbe questo per capire che razza di impresa abbiano fatto i biancorossi, sotto di 5 a poco più di un minuto dalla sirena, ed alla fine vincitori di 3. Una gara lottata e sempre punto a punto, risolta con la zampata finale firmata da Cerchiaro e Giannone in una frazione da ben 23 punti segnati. Dopo il ko di misura con Saronno, la squadra di coach Valentino si rimette così prontamente in marcia verso i playoff, ora un po’ più vicini. E, al di là dell’importante risvolto di classifica, è indubbio che si tratta di una vittoria pesantissima anche dal punto di vista del morale visto il valore dell’avversario e la difficoltà di giocare su quel campo.

Le squadre si studiano per tutta la prima frazione che si chiude sul 18-17. Subito pesante la situazione falli di Baccetti, tre, con l’Use che, con la tripla di Cerchiaro, schizza sul 31-37. La bomba di Calabrese manda le squadre sul 36-40 che, a metà, diventa 39-42. La Computer Gross tiene la testa avanti (51-55) salvo poi subire il break dei padroni di casa che vanno sul 58-55, risultato col quale si va all’ultimo riposo. La frazione finale si apre con la tripla di Quartuccio e la pronta replica dei pavesi che impattano. La gara resta in equilibrio con le due squadre che cercano di risolverla nei minuti finali. L’ultimo giro di lancetta è tutto da raccontare. A poco più di un minuto dalla sirena Stonkus segna il + 5, quello che sarà l’ultimo canestro della squadra di casa. Cerchiaro subisce fallo ed è glaciale dalla lunetta con Giannone che prima segna il meno 1 e poi ruba la palla appoggiando al ferro il sorpasso: 75-76. Pavia cerca il contro sorpasso con Hidalgo che, però, sbaglia. Cerchiaro che prende il rimbalzo, subisce fallo e la chiude dalla lunetta (75-78) anche perché mancano appena 9 decimi e la preghiera di Ferri non va. Il Pala Ravizza è biancorosso. Per coach Valentino il miglior regalo di compleanno possibile.

PALLACANESTRO PAVIA - USE COMPUTER GROSS 75-78

PALLACANESTRO PAVIA: Banin 6, Ferri 3, Apuzzo 5, Stonkus 22, Hidalgo 4, Invernizzi ne, Spatti 11, Gravaghi 5, Ferretti 7, Pesenato 12, Ciocca ne. All. Cristelli.

USE COMPUTER GROSS: Giannone 10, Baccetti, Sesoldi, Rosselli 15, Calabrese 11, De Leone 14, Mazzoni 7, Quartuccio 10, Tosti ne, Cerchiaro 11. All. Valentino.

Arbitri: Marconetti di Rozzano e Mainetti di Daverio.

Parziali: 18-17, 39-42 (21-25), 58-55 (19-13), 75-78 (17-23)

Foto credit: Use Basket

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti