Maltempo, a Vinci una vittima. Oggi chiusi scuole, cimiteri, giardini e impianti sportivi

Maltempo, a Vinci una vittima. Oggi chiusi scuole, cimiteri, giardini e impianti sportivi
allerta meteo
E' stata ritrovata senza vita una delle due persone che risultavano disperse nel territorio di Vinci. ''Siamo sconvolti'' afferma il sindaco Giuseppe Torchia

E' stata ritrovata senza vita una delle due persone che risultavano disperse nel territorio di Vinci. “Siamo sconvolti”, afferma il sindaco Giuseppe Torchia.

Sulla situazione nel territorio di Vinci “al momento le maggiori criticità sono sulle strade collinari che risultano interrotte per le numerose frane. Ancora molti cittadini sono isolati nelle proprie abitazioni. Con i mezzi della Protezione Civile stiamo liberando le strade e cercando di ripristinare la viabilità - spiega il sindaco - una parte del territorio comunale è privo di approvvigionamento elettrico, in particolare le frazioni di Sant'Amato, Santa Lucia ed in parte Faltognano. L'Enel sta intervenendo per risolvere il problema con la messa in opera di un generatore. Considerato che circolano informazioni non corrette sulla situazione del Fiume Arno evidenzio che al momento non ci sono preoccupazioni. Il livello è allo zero idrometrico e nelle prossime ore i livelli non dovrebbero superare le soglie di sicurezza”.

Parchi, giardini, impianti sportivi e cimiteri di Vinci rimarranno chiusi. E' quanto stabilisce un'ordinanza firmata stamani dal sindaco Giuseppe Torchia, in seguito all'ondata di maltempo che ha investito il territorio provocando danni e una vittima.

L'ordinanza, al fine di ridurre al minimo i pericoli ed i disagi per la cittadinanza, prevede la chiusura di tutti gli impianti sportivi comunali, dei parchi pubblici, dei cimiteri cittadini nell’intero territorio comunale, fermo restando l’obbligo per il personale di ricevere le salme, vieta qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici del territorio comunale di Vinci, “raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili” e invitando la cittadinanza “a prestare particolare attenzione negli spostamenti in auto”.

Le misure rimarranno in vigore per tutta la giornata di oggi, 3 Novembre, e comunque sino alla conclusione dell’allerta meteo.

Sul territorio si stanno verificando alcune criticità nel servizio idrico, dovute principalmente ad allagamenti e interruzioni nella fornitura di energia elettrica, a Vinci si registrano mancanze d’acqua nel capoluogo, a Faltognano, Marcello e Santa Lucia. Acque Spa è al alvoro per ripristinare il servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti