Maltempo, attivato il Centro operativo comunale a Empoli e Certaldo

Maltempo, attivato il Centro operativo comunale a Empoli e Certaldo
allerta meteo
Coinvolge tutte le realtà che fanno parte del sistema di Protezione civile locale

Il Comune di Empoli, nella serata di oggi, 2 Novembre 2023, ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione civile, che si trova nella sede già individuata nel Piano Comunale di Protezione Civile, in via del Castelluccio, 46 località Terrafino. L'attivazione viene eseguita al fine di assicurare la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in relazione al bollettino di valutazione delle criticità per allerta codice giallo emanato dal Centro Funzionale Regionale della Toscana e valido per i giorni 2 e 3 Novembre, per i rischi idrogeologico - idraulico reticolo minore, vento e temporali forti, che interessano il territorio comunale, e all'evoluzione dei fenomeni metereologici.

L'attivazione del C.O.C., centro che è sotto la direzione del responsabile di Protezione civile e comprende tutte le associazioni, gli organismi e le forze dell’ordine che fanno parte della Protezione Civile locale, è stata disposta con ordinanza 618 del 2 Novembre 2023. Il Centro Operativo Comunale resterà attivo fino al ritorno alla normalità.

Anche il Comune di Certaldo, Alle 20 di oggi, giovedì 2 Novembre, ha attivato il Centro Operativo Comunale per la pianificazione/gestione dell'emergenza di rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, temporali forti e vento che sta interessando il nostro territorio.

Il COC si trova nella sede individuata nel Piano Comunale di Protezione Civile, presso il cantiere comunale in Via della Canonica. La decisione dell'attivazione è stata presa a seguito del peggioramento delle condizioni metereologiche per assicurare, nell'ambito del territorio certaldese, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.

Al momento non si registrano particolari criticità, ma si raccomanda attenzione e massima prudenza. Si invita la popolazione a non mettersi in viaggio, se non strettamente necessario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti