La frazione di Stabbia, nel Comune di Cerreto Guidi, è stata duramente colpita dall’ondata di maltempo che si è abbattuta tra il pomeriggio e la serata di ieri in Toscana. Buona parte delle abitazioni e delle attività che insistono nella popolosa frazione, hanno subìto ingenti danni (che al momento non è possibile stimare), per le copiose piogge, con circa 200 mm caduti in poche ore.
E’stato allestito nei locali della Scuola primaria di Stabbia (tutte le scuole del territorio sono state chiuse), il centro operativo comunale dove Protezione civile, Vigili del Fuoco e forze dell’ordine coordinano gli interventi. E’presente il Sindaco Simona Rossetti che ha seguito sin dal primo momento la difficile situazione.
L’acqua e il fango hanno invaso case, garage e scantinati. E’ in corso la pulizia di Via Bercilli, della parte principale di Via Francesca e delle vie parallele con pale meccaniche ed autospurghi per ripristinare intanto la viabilità e consentire, in una seconda fase, il recupero da parte di Alia di tutto il materiale distrutto e rovinato dall’acqua. Stanno intanto giungendo soccorsi anche da altri comuni.
Numerose le segnalazioni dei cittadini a cui dal centro operativo comunale verrà data risposta in base alle criticità. Servirà comunque del tempo per riportare la situazione alla normalità senza dimenticare che altre zone del comune sono state colpite dal maltempo, come Bassa, Pieve a Ripoli e Lazzeretto. Si segnalano diverse frane e si raccomanda di conseguenza a chiunque si metta in viaggio di farlo solo se strettamente necessario e comunque prestando la massima attenzione.