Grandinata violenta sulle viti del Chianti. La forte perturbazione che ha colpito la provincia di Firenze nella giornata di ieri, venerdì 12 Maggio, non ha risparmiato la zona del Chianti, tra Panzano e Greve, dove si produce il pregiato vino Chianti Classico Docg ma anche alcune aree delle campagne del Mugello e Montespertoli.
A renderlo noto è Coldiretti Firenze Prato che sta effettuando un monitoraggio tra le aziende agricole del territorio. La grandine, caduta in pochi minuti con grande intensità a macchia di leopardo, si è abbattuta sui tronchi delle viti, sulle foglie e sulle piccole gemme compromettendo il futuro della prossima vendemmia e gettando nello sconforto i produttori. Tra i filari il manto formato dai chicchi di grandine caduti ha raggiunto, in alcuni punti anche alcuni centimetri. Interessati anche diversi ettari di oliveti. Analogo episodio aveva interessato, nel mese di aprile, l’Isola d’Elba.
Per avere un quadro preciso e reale dei danni prodotti dalla grandinata - fa sapere Coldiretti Firenze Prato - bisognerà attendere qualche giorno quando le piante riprenderanno il normale ciclo vegetativo. Prosegue il monitoraggio per la ricognizione dei danni parte degli uffici zona di Coldiretti.