La questione era in ballo dopo che il Consiglio di Stato aveva respinto il ricorso in appello della Cooperativa Orsa, riportando l'affidamento all'Ati formato da Consorzio COeSO Empoli, con le cooperative socie Il Piccolo Principe, Eskimo e Geos.
“Siamo molto contenti e soddisfatti che si sia arrivati all'accordo fra il soggetto vincitore dell'appalto e i lavoratori e le lavoratrici - ha affermato il primo cittadino -. Il Comune di Empoli ha fatto con convinzione la sua parte. Abbiamo messo le risorse necessarie affinché il passaggio da D1 a D2 possa avvenire come previsto dal nuovo CCNL dal primo gennaio 2026. Abbiamo sostenuto questa spesa non prevista nell'appalto originale a seguito della novità del nuovo contratto collettivo nazionale perché vogliamo sostenere l'adeguamento dei salari e il corretto inquadramento dei lavoratori e perché vogliamo che chi lavora negli appalti del Comune abbia il giusto inquadramento e possa lavorare in totale serenità. Abbiamo inoltre sostenuto l'avvio dell'inquadramento l'inquadramento da D1 a D2 fin da settembre 2025 e un pacchetto di misure di welfare per i lavoratori e le lavoratrici. Un grande passo in avanti per tutti, per cui ringrazio le cooperative per l'ascolto e la disponibilità a lavorare insieme per la qualità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori. Ringrazio anche i sindacati per il lavoro svolto in collaborazione con l'amministrazione comunale. A chi lavora in questo servizio dico 'Buon lavoro' nei mesi a venire verso la riapertura delle scuole”La questione era in ballo dopo che il Consiglio di Stato aveva respinto il ricorso in appello della Cooperativa Orsa, riportando l'affidamento all'Ati formato da Consorzio COeSO Empoli, con le cooperative socie Il Piccolo Principe, Eskimo e Geos.
"Siamo molto contenti e soddisfatti che si sia arrivati all'accordo fra il soggetto vincitore dell'appalto e i lavoratori e le lavoratrici - ha affermato il primo cittadino -. Il Comune di Empoli ha fatto con convinzione la sua parte. Abbiamo messo le risorse necessarie affinché il passaggio da D1 a D2 possa avvenire come previsto dal nuovo CCNL dal primo gennaio 2026. Abbiamo sostenuto questa spesa non prevista nell'appalto originale a seguito della novità del nuovo contratto collettivo nazionale perché vogliamo sostenere l'adeguamento dei salari e il corretto inquadramento dei lavoratori e perché vogliamo che chi lavora negli appalti del Comune abbia il giusto inquadramento e possa lavorare in totale serenità. Abbiamo inoltre sostenuto l'avvio dell'inquadramento l'inquadramento da D1 a D2 fin da settembre 2025 e un pacchetto di misure di welfare per i lavoratori e le lavoratrici. Un grande passo in avanti per tutti, per cui ringrazio le cooperative per l'ascolto e la disponibilità a lavorare insieme per la qualità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori. Ringrazio anche i sindacati per il lavoro svolto in collaborazione con l'amministrazione comunale. A chi lavora in questo servizio dico 'Buon lavoro' nei mesi a venire verso la riapertura delle scuole".