Nemmeno qualche brividuccio nel finale scalfisce la legittimità di una vittoria centrata con le armi di sempre. L’Use Computer Gross si ripresenta al Pala Sammontana in questa seconda fase e rinfresca la memoria dei suoi tifosi dopo le settimane di assenza battendo la Junior Casale Monferrato per 83-77 al termine di una gara condotta sempre avanti, controllata fino al tentativo di rimonta finale e chiusa grazie ad una tripla di Mazzoni, tornato su ottimi livelli dopo i problemi fisici. Con i suoi soliti solisti ma anche con giovani come Regini, pronto a fare la sua parte quando viene chiamato in causa, o Tosti, i biancorossi soffrono nella fase iniziale ma poi mettono le mani sulla partita e non la mollano più fino a che, sul più 19, si rilassano un po’ troppo. Una bella vittoria dopo lo stop di Borgomanero, giusto per ritrovare il piacere delle partite in casa e mettere in classifica due punti che fanno comodo prima di dare il via, fra una decina di giorni, ad un vero e proprio tour de force che potrebbe anche essere decisivo per la classifica finale.
L’avvio difficile è certificato dal 4-11 iniziale a firma Sirchia ma, proprio qui, la Computer Gross accende la luce. De Leone, Rosselli, Giannone e Maric mitragliano ed è una tripla di Sesoldi ad impattare a 16. Paura per Di Giuliomaria che chiude la sua partita e deve uscire a braccia per una distorsione alla caviglia mentre Giannone dalla lunetta sorpassa. Al 10’ siamo 20-18 e si riparte con un parzialone biancorosso. Il più 5 è a firma De Leone e, quando Sesoldi in transizione infiamma il Pala Sammontana con la bomba del 31-23, a Casale non resta che rifugiarsi in timeout. Con Quartuccio out, spazio a Regini che ripaga con un bel canestro in penetrazione e minuti di qualità. A dire il vero ci si diverte, parecchio, anche a vedere i due quarantenni in campo, Rosselli e Formenti, che regalano numeri e canestri. E, a proposito di gente che di talento ne ha da vendere, tocca a Maric con quattro punti mandare le squadre al riposo sul 46-39. Si riparte e Casale perde anche Avonto. Nei primi cinque minuti si segna poco fino anche, all’improvviso l’Use mura il canestro e si incendia in attacco. Rosselli con una tripla ed un canestro dopo palla recuperata firma il 60-46 ed è poi Tosti a raccogliere i suoi assist mettendo in cascina tre canestri consecutivi che chiudono la terza frazione sul 64-48. La Computer Gross è assoluta padrona del campo ed a far divertire il pubblico ci pensa Maric con tre bombe consecutive: 78-59. A quel punto si spegne il ‘generale’ ed una partita che pare ormai non avere più storia si riapre grazie al talento dei piemontesi ed alla rilassatezza degli empolesi. Lo 0-15 qualche brivido lo mette ma, quando mancano 57 secondi alla sirena, la chiude Mazzoni con la sua unica e pesantissima tripla della serata. Finisce 83-77.
USE COMPUTER GROSS - JUNIOR BASKET CASALE 83-77
USE COMPUTER GROSS: Giannone 13, Marini ne, Baccetti 2, Sesoldi 6, Rosselli 15, De Leone 10, Mazzoni 7, Quartuccio ne, Tosti 6, Giantini ne, Maric 22, Regini 2. All. Valentino (ass. Elmi/Cappa).
JUNIOR BASKET CASALE: Giacomelli 4, Bovo 8, Sirchia 10, Formenti 28, Avonto 3, Kabuya, Raiteri 14, Di Giuliomaria, Tambwe 4, Rosso 6. All. Vigneri (ass. Degiovanni).
Arbitri: Marinaro di Cascina e Pampaloni di Terranuova Bracciolini.
Parziali: 20-18, 46-39 (26-21), 64-48 (18-9), 83-77 (19-29)
Foto credit: Use Basket