Meteo Toscana Pasqua e Pasquetta 2025: sabato stabile, domenica piogge e lunedì variabile

Meteo Toscana Pasqua e Pasquetta 2025: sabato stabile, domenica piogge e lunedì variabile
previsioni meteo
Il weekend pasquale in Toscana inizia con tempo buono ma peggiora a Pasqua. Pasquetta tra nuvole e schiarite

Sabato 19 aprile – Vigilia di Pasqua

Il tempo sarà generalmente stabile su tutta la regione. Il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso, con temperature in aumento sia nei valori minimi che massimi. Sui rilievi interni e nelle aree collinari potrebbero formarsi addensamenti pomeridiani, associati a deboli e isolati rovesci, ma il contesto generale resterà asciutto. I venti saranno deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Domenica 20 aprile – Pasqua

La giornata di Pasqua porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte della Toscana. Si prevedono piogge sparse e possibili temporali localizzati, soprattutto nelle zone interne e lungo la costa centro-settentrionale. È stato emesso un avviso di allerta gialla per piogge e temporali in tutta la regione. Le temperature subiranno un leggero calo e i venti potranno intensificarsi localmente.

Lunedì 21 aprile – Pasquetta

Pasquetta inizierà con tempo variabile, con possibili residui rovesci al mattino, specie nelle zone settentrionali e interne. Nel corso della giornata è atteso un progressivo miglioramento, con ampie schiarite nel pomeriggio, in particolare sulla costa e nelle zone meridionali. Le temperature torneranno a salire, con valori miti primaverili e venti deboli o moderati da ovest.

 

 

Consigli per il weekend

Il sabato sarà la giornata migliore per escursioni e attività all’aperto. Per domenica è bene prevedere alternative al chiuso, mentre lunedì potrebbe consentire uscite pomeridiane, specialmente nelle aree più meridionali della Toscana.

Per aggiornamenti in tempo reale e avvisi locali si consiglia di consultare il sito del Consorzio LaMMA o la rete del Centro Funzionale Regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti