''Metti in campo il Cuore'': a Empoli scende in campo la solidarietà

''Metti in campo il Cuore'': a Empoli scende in campo la solidarietà
metti in campo il cuore
Il 18 Novembre partita di beneficenza tra la Nazionale Italiana Cantanti e Shalom campioni del cuore

Pace e solidarietà sono le parole chiave per l’evento “Metti in campo il Cuore”, presentato oggi presso la Sala del Consiglio Comunale, che come da tradizione vedrà scendere in campo la squadra di calcio Nazionale Italiana Cantanti e Shalom campioni del cuore, il prossimo 18 Novembre allo stadio Castellani Computer Gross Arena ore 20.45. L’evento è organizzato dal Movimento Shalom, in collaborazione con il Comune di Empoli, tutti i Comuni dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, l’Unione dei Comuni stessa, i Comuni del comprensorio del cuoio, Empoli for Charity, Empoli F.C e tutti gli sponsor che hanno permesso la sua realizzazione.

Molti gli interventi coordinati dall’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi a partire da Gianluca Pecchini, ex dirigente della Nazionale Italiana Cantanti, che sottolinea l’importanza di questo evento che è cresciuto sempre più negli anni ad Empoli, ma non solo, in tutto il circondario: “Qui mi sento a casa e sono sempre felice di tornare.” Presenti gli assessori di Fucecchio, Cerreto e Montespertoli; Moreno Roggi, ex personalità di spessore dell'Empoli e presidente della commissione Sport e Pace del movimento Shalom, allenatore dei Campioni del Cuore; Andrea Maestrelli a rappresentare la squadra della Nazionale Italiana Cantanti e il fondatore del Movimento Shalom, Don Andrea Cristiani, associazione promotrice di formazione alla pace nelle scuole e sostenitrice di progetti sociali. 
L’incasso della serata sarà devoluto alla costruzione di una casa famiglia per minori non accompagnati. I lavori sono già in corso, e il 19 potremo dire “Ci siamo!”.

Un evento quello della partita del cuore attesissimo da tutte le famiglie, che nonostante il maltempo degli anni scorsi, hanno partecipato numerose con entusiasmo, “Speriamo sia di scaramanzia per questo anno; a parte gli scherzi” sottolinea Don Cristiani “la partita del cuore è un evento educativo e politico, per la città, educa alla pace. Ci riempie di gioia. Giocatori e artisti scendono campo, per trasformarsi in sorgente di denaro che va a sostenere situazioni di crisi. La guerra distrugge e noi insieme alla nazionale cantanti lo vogliamo contrastare, vogliamo dare un raggio di speranza e fare una bellissima festa allo stadio Castellani di Empoli”, una città, come viene sottolineato più volte da Pecchini, “dotata di forza sociale e sensibilità, che esprime in maniera sobria la sua solidarietà. 
Grazie ad eventi di questo tipo si creano reti di comunicazione e sinergie a sostegno delle situazioni di crisi.

Svelati nel corso della mattinata da Andrea Maestrelli anche alcuni nomi che faranno parte della Nazionale Italiana Cantanti, come Enrico Ruggeri, Paolo Vallesi, Ubaldo Pantani, Cricca, Il tre, Pier Paolo Morelli, Ludwig e tanti altri, oltre al mister Sandro Giacobbe affiancato da Fabio Capello. Presenti invece per la squadra dei campioni del cuore Pasquali, Di Natale e altri ancora.

La prevendita dei tagliandi è disponibile su vivaticket.com (info mettincampoilcuore.it), nei punti vendita Vivaticket, all'Empoli point e alla biglietteria dell'Empoli Fc, presso la sede del Movimento Shalom e nei negozi Coop.fi.

Per l’occasione è stato promosso anche un concorso dal titolo “Striscioni di Pace”, promosso dal movimento Shalom, aperto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado. Tutti gli striscioni saranno esposti il 18 novembre, i più significativi e incisivi saranno premiati al termine della manifestazione. L’obiettivo è quello di esprimere i concetti di solidarietà, fratellanza e pace. L’evento sarà visibile anche su Mediaset e in diretta su Radiobruno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti