Missione internazionale in Egitto per il presidente della Pubblica Assistenza di Fucecchio

Missione internazionale in Egitto per il presidente della Pubblica Assistenza di Fucecchio
solidarietà
Due giorni molto intensi ma che contengono al loro interno il vero succo del volontariato: la fratellanza in nome dell’aiuto del prossimo, senza badare ai confini

Una missione internazionale diretta in Egitto per trasferire in Italia oltre 20 bambini palestinesi che necessitavano di cure: a prendervi parte – tra gli altri – è stato il presidente della nostra associazione Luigi Checchi, che è volato insieme a tutte le altre persone coinvolte a Il Cairo per recuperare i bambini e le loro famiglie e per procedere al loro spostamento in Italia via aereo. Quattro di questi bambini, ad esempio, sono stati accolti al Meyer di Firenze. Due giorni molto intensi ma che contengono al loro interno il vero succo del volontariato: la fratellanza in nome dell’aiuto del prossimo, senza badare ai confini.

E’ stata una missione molto impegnativa - spiega il presidente Checchi - che ci ha messo a confronto con situazioni complesse e col dolore delle persone: non è facile vedere bambini sfollati dalla guerra che scappano via di casa con una valigia che contiene tutta la loro vita, alcuni tra l’altro in gravi condizioni di salute. Per questo sono orgoglioso di aver dato il mio contributo a un qualcosa di inedito per la varietà delle forze coinvolte e il coordinamento richiesto: il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, il Coordinamento Regionale di Maxi emergenza, l’Asl Toscana Centro, l’Aeronautica Militare e la Guardia di Finanza e il mondo del volontariato regionale rappresentato da Anpas, Croce Rossa e Misericordia. Abbiamo dimostrato che gli italiani quando c’è bisogno si spendono e sono felice di aver contribuito rappresentando la Pubblica Assistenza di Fucecchio. Spero che altri volontari scelgano - se ce ne fosse necessità - di fare la stessa esperienza, perché è arricchente dal punto di vista personale e perché ricevi gratificazione dall’aiutare l’altro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti