Montaione, addio ai due storici cedri del Libano

Montaione, addio ai due storici cedri del Libano
verde urbano
Il sindaco Pomponi annuncia la decisione: ''Un pezzo di storia che se ne va, ma pianteremo un nuovo albero e valuteremo una scultura dal tronco''

Montaione dice addio ai suoi storici cedri del Libano. Le due maestose piante situate presso la “balaustra” in Viale Italia, testimoni di generazioni di cittadini, versano in condizioni critiche. L’ultima perizia agronomica ha certificato la morte di uno dei due alberi e il grave stato di deperimento dell’altro, colpiti da un’infezione dovuta a un afide del cedro, problema diffuso in molte aree.

Dispiace profondamente, perché sono un pezzo di storia montaionese - ha dichiarato il sindaco Paolo Pomponi - abbiamo provato a salvarli con il supporto di esperti, ma purtroppo non ci sono alternative: nei prossimi giorni procederemo con l’abbattimento del cedro ormai morto, mentre per l’altro tenteremo trattamenti per prolungarne la vita”.

 

 

L’amministrazione comunale ha già previsto la piantumazione di un nuovo albero ad alto fusto, con la possibilità di coinvolgere i cittadini nella scelta della specie. Inoltre, una parte del tronco del cedro abbattuto potrebbe essere trasformata in una scultura, per mantenere viva la memoria di queste piante simbolo di Montaione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti