Giovedì 27 marzo 2025 alle ore 14.30 nella sala consiliare del Comune di Montaione si terrà l’incontro informativo aperto a tutti gli operatori del turismo per illustrare e chiarire le novità introdotte dal nuovo Testo Unico regionale del Turismo.
Laura Lodone, responsabile dell’area turismo di Confcommercio Toscana, guiderà i partecipanti attraverso i cambiamenti chiave della nuova legge, analizzando le implicazioni per le diverse attività del settore perché “nonostante la recente impugnazione della Legge da parte del Governo, che ha sollevato questioni di costituzionalità riguardo alla norma che consente ai Comuni ad alta densità turistica di limitare gli affitti brevi, il testo è in vigore ed è bene che gli operatori siano informati sulle disposizioni previste” precisa Lodone.
L’incontro è organizzato dalla Confcommercio di Firenze e Arezzo, con il patrocinio del Comune di Montaione, in rappresentanza del quale interverranno ilsindaco Paolo Pomponi e il vicesindaco con delega al turismo Luca Belcari. “Il nuovo testo unico del turismo - fanno sapere Pomponi e Belcari - rappresenta un'importante evoluzione nella gestione del settore turistico toscano, con l’obiettivo di rendere tutto il sistema più competitivo e al passo con i tempi. Tuttavia, in merito ad alcune delle innovazioni proposte e al ruolo delegato ai Comuni rimangono delle incognite che devono essere affrontate e gestite, anche valorizzando le peculiarità dei singoli territori, vicini ma con vocazioni diverse. Il coinvolgimento delle associazioni di categoria sarà importante, perché rappresentano l'anello di congiunzione tra le istituzioni e gli operatori turistici del settore”, concludono gli Amministratori.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli operatori del turismo, dai professionisti ai gestori di strutture ricettive o affitti turistici. La partecipazione è gratuita, previa conferma della presenza contattando la referente della Confcommercio Empolese - Valdelsa Martina Cocchi (telefono 0571 1552136 - [email protected]).