Hanno ufficialmente inizio i tanto attesi lavori di messa in sicurezza nell’abitato di Anselmo, frazione nel comune di Montespertoli che si sviluppa lungo la Strada Provinciale 80. L’intervento prevede la realizzazione di una rotatoria all’interno del centro abitato che garantisca maggiore sicurezza alla viabilità, nonché un percorso pedonale che collegherà la frazione con i marciapiedi realizzati lo scorso anno in località Fornace. Grazie a questo investimento, infatti, sarà possibile spostarsi a piedi lungo l’abitato con maggiore sicurezza, con l’obiettivo di migliorare sensibilmente la vivibilità complessiva della frazione, oltre al decoro urbano. Il quadro economico del progetto raggiunge quasi i 900.000 Euro, 700.000 dei quali ottenuti dal Comune di Montespertoli in forza di una convenzione con ALIA Servizi Ambientali sottoscritta come compensazione per i lavori in corso presso il polo impiantistico di Casa Sartori (dove sta sorgendo un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti organici).
L’avvio dei lavori prevede in questa fase la messa in esercizio provvisoria della rotatoria, utile per monitorare l’andamento della viabilità e adottare eventuali accorgimenti in sede di svolgimento delle lavorazioni definitive. Al termine del periodo di sperimentazione, calcolato in due settimane, si procederà con l’avvio delle lavorazioni per le opere murarie, con l’obiettivo di terminare tutte le opere di cantiere entro il 31 dicembre 2023. Viene rispettato, in questo senso, quanto dichiarato dall’Amministrazione in sede di realizzazione del primo lotto dei lavori in località Fornace, quando l’ente si era impegnato entro il 2023 a terminare la messa in sicurezza della frazione. Da questo punto di vista, l’unico breve tratto della viabilità provinciale che non sarà interessato dai lavori riguarda il fronte strada oggetto di urbanizzazione privata, prevista da una convenzione urbanistica per la realizzazione di alloggi residenziali privati.
“Gli abitanti di Anselmo vedranno cambiare completamente il volto della frazione – commenta il vicesindaco Marco Pierini, che ha la delega ai Lavori Pubblici. “Alla fine del nostro mandato avremo investito oltre un milione di euro per mettere in sicurezza e riqualificare la frazione. Si tratta di uno sforzo importante e senza precedenti, reso possibile anche e soprattutto dalla tenacia dei residenti che a lungo hanno lavorato con noi per studiare soluzioni al problema della velocità e della fruibilità pedonale della frazione. Questo cantiere in partenza nasce in forma partecipata, perché partecipativo è stato il processo che ha portato alla definizione del progetto. Elementi come la rotatoria, infatti, sono stati inseriti proprio su richiesta della cittadinanza, con l’obiettivo di garantire più tranquillità e sicurezza a tutti gli abitanti. Di questo siamo molto orgogliosi” conclude.
Accanto a questi lavori, infine, prosegue il lavoro dell’ente per l’installazione di un rilevatore della velocità lungo la Strada Provinciale 80. Sono infatti in corso le procedure con l’Unione dei Comuni Circondario Empolese-Valdelsa per il posizionamento di un autovelox in località Fornace, come richiesto dai residenti della zona.