Quando sono arrivati al cimitero per seppellire la parente deceduta non hanno trovato la buca. La cerimonia funebre si è svolta al Cimitero di Polvereto nel comune di Montespertoli. I parenti e gli amici, alcuni venuti da fuori regione, hanno partecipato con compostezza, rievocando con affetto la sua vita e il suo ricordo nella comunità locale. Tuttavia, al momento di accompagnare la salma della donna al cimitero, la situazione ha preso una piega inaspettata.
“Quando siamo arrivati al cimitero - racconta la nipote della donna - ci hanno detto che la buca non era pronta. Quando ci siamo avvicinati alla zona della sepoltura, ci siamo resi conto che davvero non c’era nulla”. E' quanto viene segnalato alla redazione di Empoli.news dalla signora che è rimasta, suo malgrado, coinvolta in questo spiacevole episodio con molti dei partecipanti al funerale che hanno espresso disappunto per l'accaduto.
“Ci hanno fatto aspettare troppo, e nessuno ci ha dato una spiegazione adeguata finché non è stato troppo tardi - ha aggiunto un altro parente della vittima - purtroppo, in questi momenti si spera che tutto vada per il meglio. Questo disguido ha rovinato una cerimonia che avrebbe dovuto essere rispettosa e dignitosa”.
Infine, la vicenda si è conclusa anche grazie all'aiuto del vicesindaco di Montespertoli, Marco Pierini, che ha contattato il responsabile e chiesto di eseguire il servizio. La donna è stata seppellita nel pomeriggio (doveva esserlo alle 11) alla presenza solo dei figli, nipoti e nuore, perché tutti erano tornati a casa. La speranza è che che non succeda di nuovo a nessun altra famiglia.
Foto di archivio