Tramite la piattaforma SiMeal, più semplice e intuitiva, sarà possibile iscrivere i giovani studenti e studentesse al servizio di refezione, trasporto, pre e post scuola per l'anno scolastico 2024/25 presso le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani.
Le iscrizioni saranno attive dal 2 Aprile 2024 al 30 Giugno 2024.
I genitori e gli interessati potranno procedere con l'iscrizione accedendo al seguente indirizzo: https://montespertoli.simeal.it/sicare/benvenuto.php.
“Riconosciamo le sfide che molte famiglie affrontano nel bilanciare il lavoro e le esigenze educative dei loro figli. È per questo che abbiamo lavorato per introdurre soluzioni pratiche e vantaggiose che agevolino genitori e studenti. Il nuovo portale, semplice e intuitivo, consente una gestione più efficiente per eseguire le iscrizioni. Con i nuovi servizi, pre e post scuola, non solo rispondiamo alle esigenze delle famiglie di Montespertoli, ma investiamo anche nel futuro dei nostri giovani, garantendo loro un ambiente educativo supportivo e stimolante. Un ulteriore passo avanti verso una Montespertoli InFormato Famiglia”, dichiara l’Assessore all’Istruzione, Daniela Di Lorenzo.
La grande novità per l'anno scolastico 2024-2025 a Montespertoli, in risposta alle crescenti necessità delle famiglie di conciliare gli impegni lavorativi con gli orari scolastici, sono i nuovi servizi di pre e post scuola che mirano a anticipazioni e prolungamenti con orari flessibili sia in entrata sia in uscita dalle scuole.
COME FUNZIONANO I NUOVI SERVIZI
A partire da Settembre, il servizio di pre-scuola sarà attivo per le scuole dell'infanzia, con operatori pronti ad accogliere i bambini fin dal primo giorno di lezione, dalle ore 7.30 all'inizio dell'orario scolastico regolare. Il servizio sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 utenti iscritti per ciascun plesso scolastico. La tariffa è distinta in tre fasce di prezzo che variano in base al numero degli iscritti al servizio.
Il servizio di post-scuola, destinato sia alle scuole dell'infanzia sia della primaria, sarà operativo con l'inizio dell'orario definitivo e offrirà agli studenti attività ricreative ed educative condotte dagli educatori, tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00 e prevede anche la fornitura della merenda. Inoltre, è consentito poter riprendere il proprio figlio/a prima delle 18.00 per necessità, mantenendo comunque la disponibilità del servizio di post-scuola. I servizi di refezione e trasporto rimangono invariati.
Per l'applicazione delle tariffe agevolate dei servizi scolastici, l'Ufficio Scuola del Comune provvederà a reperire la dichiarazione ISEE di ogni nucleo familiare tramite il portale INPS. Si ricorda alle famiglie di provvedere alla dichiarazione entro il 31 LUGLIO 2024
Per procedere all’iscrizione è necessario registrarsi utilizzando uno dei seguenti canali:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
• CNS/TS-CNS/CIE (Carta nazionale dei servizi e/o tessera sanitaria o Carta di Identità elettronica)
Dal 2 al 30 Aprile 2024 sarà possibile iscrivere i bambini al Nido d’Infanzia comunale “Maria Grazia L’Aquilone
Anche in questo caso, l'iscrizione avviene esclusivamente tramite il modulo online sulla piattaforma SiMeal con le stesse modalità al seguente indirizzo: https://montespertoli.simeal.it/sicare/benvenuto.php.
Seguirà a breve un comunicato specifico con i dettagli del servizio e le date degli open-day.
Per garantire l'applicazione delle. rette del nido, l'Ufficio Scuola del Comune provvederà a reperire la dichiarazione ISEE di ogni nucleo familiare tramite il portale INPS. Si ricorda alle famiglie di provvedere alla dichiarazione entro il 31 Luglio 2024.
Coloro che intendono usufruire della misura "Nidi gratis" della Regione Toscana devono fare riferimento alla scadenza della presentazione della dichiarazione Isee stabilita dal relativo bando regionale, che sarà pubblicato nel mese di Aprile.
Sull’home page del Comune e all’interno delle pagine dei servizi scolastici e del nido sarà possibile scaricare una guida utile che descrive i vari passaggi per procedere con l’iscrizione: www.comune.montespertoli.fi.it
Per fornire assistenza e supporto durante le iscrizioni, lo Sportello Informativo del CIAF (via Sonnino, 13) sarà aperto nei seguenti giorni e orari:
• Martedì: h. 9.00-13.00
• Mercoledì: h. 15.00-19.00
• Giovedì: h. 15.00-19.00
Contatti CIAF: telefono 0571.600258 e email [email protected]
Per ulteriori informazioni e assistenza, si prega di contattare l'Ufficio Scuola del Comune: [email protected] oppure chiamare lo 0571-600246/244/273.