Montespertoli si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Montespertoli si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno
ottobre rosa
L'Aperitivo Rosa coinvolge i locali per sostenere l'Associazione Astro e sensibilizzare sulla diagnosi precoce

Nel mese di ottobre i comuni dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore partecipano attivamente alla campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno, con l’obiettivo di promuovere l’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica. Il Comune di Montespertoli illumina il palazzo comunale di rosa per manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica.

Invece, per sabato 26 e domenica 27 a Montespertoli è organizzata l’iniziativa “Aperitivo Rosa”. L'iniziativa coinvolge numerosi locali e bar del territorio, uniti per una buona causa: parte del ricavato sarà infatti devoluto all’Associazione Astro Onlus, che si impegna con dedizione a migliorare la qualità della vita delle pazienti oncologiche e delle loro famiglie.

“L’obiettivo della campagna Ottobre Rosa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, che resta la principale arma contro il tumore al seno - spiegano gli Assessori Viti e Vignozzi - vogliamo essere vicini alle donne e alle loro famiglie, dimostrando che la comunità è unita nel sostegno e nella lotta contro questa malattia. I locali di Montespertoli che esporranno la locandina rosa parteciperanno all’iniziativa. Una parte del ricavato andrà all’Associazione Astro che svolge la propria attività nel settore dell’assistenza socio-sanitaria”.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questa attività, in particolare agli esercizi commerciali che hanno aderito all'”Aperitivo Rosa”, dimostrando grande sensibilità e partecipazione. L’invito a partecipare è aperto a tutta la cittadinanza.

A.S.T.R.O. è nata nel 2003 a Empoli, svolge la propria attività nel settore dell'assistenza socio-sanitaria ed è formata esclusivamente da volontari. Collabora con le strutture operanti sul territorio, promuovendo iniziative a sostegno del paziente oncologico e dei suoi familiari nel cammino che il malato deve percorrere prima, durante e dopo le cure necessarie per affrontare e vincere la battaglia al cancro. Le donne di Astro, donne che hanno vissuto e superato l'esperienza del tumore al seno e che oggi prestano servizio di volontariato, si occupano dell'organizzazione delle varie attività che l'Associazione offre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti