Un primo intervento chiuso a Ottobre, nel pieno rispetto delle previsioni iniziali. Un altro, una sorta di “fuori programma”, cominciato subito dopo e terminato proprio nei giorni scorsi. Entrambi sulla rete idrica a Martignana, nel comune di Montespertoli. Due lavori significativi, frutto di un investimento rilevante - dal valore di oltre 800mila euro - e della stretta sinergia con l’amministrazione comunale e di Acque. “Il progetto - spiega Simone Millozzi, neopresidente del gestore idrico del Basso Valdarno - ha consentito di attivare due nuovi tratti di condotta idrica lungo la Strada Provinciale di Val D’Orme e in via Di Vittorio, raggiungendo due importanti obiettivi: l’eliminazione delle perdite idriche e il potenziamento del servizio, grazie al diametro maggiore delle nuove condotte”.
Un passaggio fondamentale, per adeguare il sistema di distribuzione alla domanda di acqua potabile in una zona che, negli anni, ha visto un consistente incremento del numero di utenze. Le attività, sulla Strada Provinciale di Val D’Orme, cominciate nell’aprile scorso, hanno comportato la sostituzione di 1.200 metri di tubazioni nel tratto compreso tra via Di Vittorio e via Adige (quest’ultima nella frazione di Torraccia), dove si trova la centrale idrica che serve Martignana. I lavori, progettati da Ingegnerie Toscane, hanno visto anche il rifacimento degli allacci d’utenza, per un complessivo miglioramento del servizio idrico per buona parte degli abitanti della frazione.
Non è tutto: appena concluso questo intervento, ne è cominciato un altro. In attesa dell’assestamento del terreno e delle condizioni meteo ideali per procedere alla riasfaltatura della Strada di Val D’Orme, a Ottobre Acque si è infatti “spostata” nell’adiacente via di Vittorio, dove l’amministrazione comunale procederà nei prossimi mesi al rifacimento del manto stradale. Nell’ottica di una programmazione ottimale delle attività, il gestore idrico si è inserito con un proprio lavoro per il rinnovamento di ulteriori 250 metri di tubazioni, in modo da precedere la riasfaltatura ed evitare di intervenire successivamente su un tratto di strada riqualificato.
“Si completa così il progetto di rinnovamento delle condotte idriche a Martignana - sottolinea il sindaco Alessio Mugnaini - che prima ha interessato via Orme e in seguito si è esteso in via di Vittorio. Questo risultato rappresenta un passo fondamentale nella costante missione di migliorare la qualità della vita all'interno delle frazioni e garantire un servizio idrico più affidabile. Martignana è una comunità che ha visto negli anni una costante crescita demografica: questo progetto va incontro alle esigenze sia di una popolazione sempre più numerosa, sia delle numerose imprese presenti nelle zone artigianali della frazione. Questo potenziamento consente di soddisfare la crescente domanda di acqua potabile nella zona e anche di preservare la risorsa idrica riducendo gli sprechi”.