In occasione della commemorazione del Giorno della Memoria il Comune di Montespertoli invita la cittadinanza alla conferenza dal titolo “Un eroe dimenticato. La storia del Maresciallo Carmelo Gorgone”. L'evento avrà luogo domenica 28 Gennaio 2024 alle ore 18.00 presso l'Auditorium “Mauro Marconcini” del Centro per la cultura della vite e del vino “i Lecci”, in Via Lucardese 73.
"Il cammino di riscoperta della storia della persecuzione nazifascista nei confronti degli ebrei sul nostro territorio, avviato nel 2021, porta ogni anno alla luce episodi straordinari di solidarietà ed eroismo. Questo enorme sforzo, che si deve innanzitutto alla passione del cavaliere Gabriele Boccaccini, spero che serva non soltanto come occasione per conoscere il nostro passato, ma anche come momento in cui la comunità si assume un impegno per il futuro, in particolare con i più giovani. Quest’anno racconteremo le gesta di Carmelo Gorgone, il maresciallo dei Carabinieri che all’epoca si adoperò con ogni mezzo per aiutare i perseguitati dal nazifascismo sul nostro territorio”, dichiara il Sindaco, Alessio Mugnaini.
La conferenza, inserita nel contesto del più ampio progetto “La Montespertoli che salvò gli ebrei”, avviato nel 2021 per riscoprire la presenza ebraica a Montespertoli durante la Shoah, si concentrerà dunque sul ruolo fondamentale svolto dall’allora comandante dei Carabinieri di Montespertoli nella rete di protezione degli ebrei presenti all’epoca sul territorio, con il generoso benestare della famiglia del maresciallo stesso.
Interverranno durante la conferenza, oltre al Sindaco di Montespertoli, il Cavaliere Gabriele Boccaccini (Professor of Second Temple Judaism and Christian Origins presso la University of Michigan e principale artefice del progetto), la professoressa Marta Baiardi (Istituto Storico della Resistenza in Toscana), un rappresentante dell'Arma dei Carabinieri e un rappresentante della Comunità ebraica di Firenze.
Si ricorda, inoltre, che presso il Centro culturale “Le Corti” in via Sonnino 1 è presente un'installazione permanente di pannelli tematici sulla Shoah a cura dello Yad Vashem, l'Ente nazionale per la memoria della Shoah di Gerusalemme, in Israele.