Nasce ufficialmente la sezione Antincendio Boschivo della Misericordia di Empoli

Nasce ufficialmente la sezione Antincendio Boschivo della Misericordia di Empoli
sezione antincendio boschivo
Pronti all’azione circa 40 volontari formati e addestrati per interventi sul territorio h24, 365 giorni all’anno

Nasce ufficialmente la sezione Antincendio Boschivo della Misericordia di Empoli: la squadra, composta da circa 40 volontari formati, sarà operativa 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, sul territorio del comune di Empoli e l’area dell’Empolese Valdelsa. In caso di emergenza, il team garantisce un intervento entro circa 20 minuti dalla chiamata. L’ufficialità della sezione, attiva da tempo, arriva dopo la convenzione stipulata con la Regione Toscana lo scorso giugno.

Il servizio di antincendio boschivo rappresenta un'iniziativa cruciale per la prevenzione e il contrasto degli incendi, soprattutto durante il periodo estivo, caratterizzato da un alto rischio dal 1 luglio al 31 agosto. La squadra della sezione empolese è pronta a intervenire su richiesta del centro operativo della Regione Toscana, per minimizzare i danni e proteggere il patrimonio boschivo della nostra zona. Il gruppo operativo è composto da 2-3 persone per turno, tra cui almeno un responsabile o caposquadra, e dispone di un mezzo fuoristrada equipaggiato con attrezzatura antincendio e con un serbatoio da 600 litri d'acqua.

I volontari sono formati sia attraverso il corso base CVT (Coordinamento Volontariato Antincendio) sia con il corso di operatore antincendio della Regione Toscana, e sono preparati alla lotta attiva agli incendi boschivi. Questi interventi sono cruciali non solo per affrontare le emergenze, ma anche per preservare il prezioso patrimonio boschivo del nostro territorio.

Fare parte del sistema Regionale Antincendio- spiega Federico Chesi Referente del Servizio Antincendio Boschivo- e fornire il nostro contributo alla tutela del territorio, è per noi motivo di grande soddisfazione. Gli incendi, soprattutto nel periodo estivo, sono sempre più frequenti e con una intensità sempre più rilevante. Vogliamo dare il nostro contributo e partecipazione al sistema Regionale Antincendio Boschivo. Questo è uno dei motivi che ci ha spinti ad intraprendere questo percorso”.

Il servizio antincendio boschivo è una delle numerose attività della Protezione Civile della Misericordia di Empoli. Attivo già da alcuni anni, questo servizio trova ora una sua ufficialità grazie al riconoscimento della Regione Toscana, ma già dal 2022 un gruppo di volontari ha intrapreso il percorso di formazione, addestramento e affiancamento. La formazione continua e la preparazione tecnica sono i pilastri fondamentali per garantire un servizio efficiente ed efficace: i corsi di formazione, gratuiti e aperti a tutti i cittadini, sono essenziali per preparare sempre nuovi volontari pronti e capaci per intervenire efficacemente in caso di incendi boschivi.

Un ruolo fondamentale spetta anche ai cittadini come spiega Alessandro Mammoli Responsabile della Protezione Civile della Misericordia di Empoli: “Invitiamo tutti a seguire sempre le norme di prevenzione incendi e a segnalare tempestivamente qualsiasi avvistamento di fumo o fiamme. Gli inverni miti e le estati roventi aumentano il rischio per le aree verdi, rendendo indispensabile che ogni cittadino sia pronto a proteggere e preservare l'ambiente che ci circonda. Come per l’unità di protezione civile anche per antincendio boschivo è fondamentale il servizio svolto dai volontari. Non siamo mai abbastanza, ed è per questo che invitiamo la cittadinanza a partecipare attivamente alla tutela del nostro territorio. Proprio per questo, chi fosse interessato, può contattare la sede operativa della Misericordia di Empoli per informazioni e adesioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti