Allargheremo lo sguardo sulla provincia di Forlì, la città natale dell'autrice che vive a Firenze e anche di Redenta, la protagonista del libro, nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti. Il racconto della Storia del secolo scorso in oltre quattrocento pagine, con le vicende di un intero villaggio ma soprattutto, con la storia di due donne, Redenta e Iris, che ha vinto la 20^ edizione del Premio al Romanzo Storico Alessandro Manzoni 2024, organizzato da 50&Più di Confcommercio Lecco. Scrivere del passato per raccontare della violenza del presente. il Ventennio, la guerra, la prevaricazione maschile e molto altro.
Mercoledì 30 ottobre 2024, alle 21.15, in via Livornese 46.
L’AUTRICE
Nicoletta Verna è nata a Forlì nel 1976, è laureata in Scienza della Comunicazione. Vive a Firenze dove si occupa di web marketing nel settore editoriale. Autrice di saggi sui media e di racconti per varie riviste quali Pastrengo, Carie letterarie, Narrandom e Risme. Ha tenuto corsi su tecniche e teorie della comunicazione e collabora inoltre all’Enciclopedia Garzanti della radio.
La rassegna si chiuderà il 13 novembre con il documentario 'Mattone su mattone - storie, immagini e racconti dalle Case del Popolo'.
Il cartellone ‘80 anni libera’ è organizzato con il patrocinio del Comune di Empoli e la partecipazione di Aned Empolese Valdelsa, Anpi sezione di Empoli, Arci comitato territoriale Empolese Valdelsa Aps e la biblioteca di Empoli 'Renato Fucini'.