Palio di Fucecchio, il mossiere sarà Andrea Calamassi

Palio di Fucecchio, il mossiere sarà Andrea Calamassi
palio di fucecchio
Volto molto conosciiuto in città

Sarà il senese Andrea Calamassi il mossiere della 42esima edizione del Palio di Fucecchio in programma domenica prossima 21 Maggio.

Calamassi a Fucecchio è un volto noto ai contradaioli per esser stato protagonista negli anni di varie edizioni delle Corse di Primavera. Fu proprio nella "Buca", infatti, che iniziò la sua carriera da mossiere a metà degli anni 2000. In oltre 15 anni, poi, ha maturato un'importante esperienza dando il via a tante mosse: a Castiglion Fiorentino, a Bientina, a Casole d'Elsa, a Piancastagnaio e a Castel del Piano, il suo ultimo palio nel 2022. 

L'incarico più importante è stato ottenuto da Calamassi nella città di origine, la sua Siena in cui il Comune lo ha nominato Mossiere del Protocollo degli Addestramenti del Palio di Siena per il 2023.

Calamassi ha una lunga esperienza nel mondo delle corse non solo come mossiere. E' attualmente funzionario Masaf delle corse al galoppo e, fino a quando non ha ricevuto il nuovo incarico dal Comune di Siena, è stato anche presidente dell'Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio. Ex cavaliere di concorso ippico, la storia di Calamassi nel mondo delle corse a cavallo iniziò nel 1968.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti