Pediatri a Montespertoli, Mugnaini: ''Chiesta l'apertura di un ambulatorio''

Pediatri a Montespertoli, Mugnaini: ''Chiesta l'apertura di un ambulatorio''
pediatri
Il sindaco ha sottolineato l'importanza di garantire servizi di prossimità a tutti, nonostante le sfide legate alla carenza di nascite e di medici

Il sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, ha recentemente affrontato la questione dei servizi pediatrici nel comune, in risposta alle numerose richieste di informazioni da parte dei cittadini. Da alcuni anni, Montespertoli fa parte della stessa unità funzionale con Castelfiorentino, e fino a poco tempo fa nessuno dei pediatri dei due comuni raggiungeva il numero massimo di assistiti.

La situazione è cambiata a seguito della decisione della Dott.ssa Papucci, che aveva circa 300 assistiti su un massimo di 1.050, di chiedere il trasferimento, lasciando così Montespertoli. La Dott.ssa Bosi, grazie al trasferimento di molti pazienti dalla Dott.ssa Papucci, ha raggiunto il massimale di 1050 pazienti. Coloro che non sono rientrati nei suoi assistiti hanno ora l'opzione di scegliere uno dei pediatri in servizio a Castelfiorentino, anch'essi appartenenti alla stessa unità funzionale.

Rispondendo alla necessità di avvicinare i servizi alla comunità, il sindaco ha fatto una richiesta formale all'ASL affinché i pediatri che dovessero avere un elevato numero di residenti a Montespertoli considerino la possibilità di svolgere ambulatorio anche presso la Casa della Salute del comune. Tuttavia, è stato chiarito che l'apertura di un ambulatorio è una decisione del medico e non può essere imposta senza un apposito bando, che al momento non è stato emesso.

Il sindaco ha sottolineato l'importanza di garantire servizi di prossimità a tutti, nonostante le sfide legate alla carenza di nascite e di medici. Ha invitato le famiglie che dovessero riscontrare problemi a segnalarli direttamente a lui, al fine di affrontare la questione con l'ASL e ottenere un quadro più completo dei bisogni delle famiglie montespertolesi. Confida nel buon senso per superare le attuali difficoltà e assicurare un accesso adeguato ai servizi sanitari per tutti i residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti