Il Gruppo Civico Piu Certaldo ha espresso voto contrario al Bilancio preventivo 2025 del Comune, motivando la decisione con una serie di criticità riscontrate nei documenti programmatici.
Critiche alla gestione dei cantieri PNRR e ai servizi
Secondo il capogruppo Cellini, i bilanci comunali risultano “ingessati” a causa di una gestione problematica dei cantieri del PNRR, caratterizzata da ritardi, incertezze e imprevisti. “Aumenta il costo dei musei a Certaldo Alto - spiega Cellini - nonostante il Palazzo Pretorio non sia ancora pienamente fruibile e nuovi lavori siano previsti in Casa Boccaccio dalla prossima primavera”.
Piscina Fiammetta e mancanza di fondi certi
Un altro tema centrale è la mancanza di certezze sul completamento del secondo lotto della Piscina Fiammetta. “Non sappiamo da dove arriveranno i fondi necessari - sottolinea il consigliere Nogara - e se non riusciremo a trovarli, quali conseguenze ci saranno per la gestione dell’impianto?”.
Qualità dei servizi e costi da ottimizzare
La Lista Civica accusa l’amministrazione di gestire i servizi basandosi esclusivamente sulla spesa, senza garantire una qualità adeguata. “Chiediamo di introdurre sistemi per rilevare la qualità percepita dai cittadini - afferma il capogruppo - così da programmare servizi più efficienti e ottimizzare i costi”.