Pizze e trattorie a Empoli e dintorni

Pizze e trattorie a Empoli e dintorni
dove mangiare
Ecco alcuni consigli per andare a gustare un’ottima pizza o perché no, i piatti tipici della tradizione toscana

È arrivato il weekend e non sapete cosa fare? Ecco alcuni consigli per andare a gustare un’ottima pizza o perché no, i piatti tipici della tradizione toscana.

Si sa, l’offerta culinaria in Italia fa parte delle principali attrazioni per viaggiare attraverso il nostro stivale, soprattutto se sei in Toscana. Per questo abbiamo creato per voi una piccola rubrica in cui abbiamo individuato tre pizzerie e tre trattorie dove potrete gustare ottime prelibatezze.

Partiamo con la categoria pizza per tutti i gusti. La scelta è stata dura per la grande offerta che troviamo tra Empoli e dintorni, grazie alla varietà e ottimo livello di qualità. La prima che vi proponiamo è la pizzeria Napulé, che ha aperto in via Ridolfi da circa due anni. Se cercate una pizza dai sapori napoletani, sia per impasto che per ingredienti, piccola ma accogliente è quella giusta.

La seconda proposta verte su una scelta più gourmet, Il Campaccio Bestreet, dove potrete trovare varietà nella scelta degli impasti, dal carbone all’integrale, con materie prime bio e di alta qualità secondo la stagione, una gestione prettamente al femminile che si dedica anche alla cucina e un arredamento unico che dà proprio quel tocco di bistrot posizionato in Via Curtatone e Montanara.

Terza, ma non ultima è l’impasto pluripremiato di Alessandro Botta a Punto Pinsa che si trova in una piccola piazza della frazione di Avane, dove potrete ordinare pizza, pinsa o focaccia in loco e da asporto: la qualità resterà la stessa, davvero buona! Croccante e ingredienti ottimi.

Passiamo adesso alle trattorie. Anche in questo caso abbiamo l’imbarazzo della scelta. Quelle individuate per voi si trovano sparse per il territorio dell’empolese valdelsa, un’ottima scusa perché no anche per fare un bel giro dei nostri borghi. La prima è la Burra di Vinci: situata in un luogo magico sulle colline di Vinci, troverete un vecchio mulino settecentesco ristrutturato dalla famiglia Fedel che gestisce sia l’agriturismo che il ristorante. Lo stile tipico del vecchio casolare con una cucina strettamente legata al territorio e alle stagioni, che utilizza prodotti genuini coltivati direttamente nell’orto dell’azienda accompagnati e insaporiti con l’utilizzo sapiente delle erbe aromatiche raccolte. I piatti sono accompagnati da una vasta gamma di vini locali. Personale simpatico e rapporto qualità prezzo ottimo.

Da Vinci ci spostiamo a Case Nuove di Gambassi Terme per andare a Frai La trattoria, con uno staff giovane e accogliente, appassionato di cucina toscana. Un menù fatto di piatti tipici della tradizione, a km zero e soprattutto di stagione, pasta fatta in casa, con unofferta dei piatti fritti che varia appunto dalla verdura, carne, in particolare da provare assolutamente la tagliata fritta. Buonissimi i dolci.

Dopo queste scorpacciate siamo pronti per ripartire e portarvi verso Pulica, frazione del paese della ceramica, Montelupo Fiorentino, dove ci fermiamo alla Lanterna. Un luogo dove la storia fa da padrona. Infatti la trattoria vede le sue origini nel 1907, quando Gosto Pieraccioli detto Vangelo” decide di prendere in gestione una piccola bottega sulla collina di Pulica. Nel corso degli anni l’appaltino diventò una trattoria e fu chiamata “Lanterna” per via delle lanterne che illuminavano il locale. Il menù va dagli antipasti, ai primi, ai salumi di produzione propria, ai secondi che vedono un’ampia scelta della brace, cucinata direttamente nel caminetto a legna (querce, vite e olivo), e gli umidi. Prodotti a chilometro zero, stagionali anche qui, con vino ed olio di propria produzione grazie alla presenza dell’azienda agricola di famiglia.

Adesso non vi resta che scegliere! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti