Nel pomeriggio di giovedì 1° febbraio, i Carabinieri del N.O.R.M. - Aliquota Radiomobile della Compagnia di Pontedera sono intervenuti presso un esercizio commerciale della città, dove il personale aveva sorpreso un uomo che, verosimilmente, aveva asportato della merce dagli scaffali.
Giunti sul posto, i militari hanno accertato che un soggetto di nazionalità extracomunitaria era stato fermato da una dipendente del negozio dopo aver occultato quattro bottiglie di alcolici all’interno della giacca, rimuovendo i dispositivi antitaccheggio. L’uomo è stato poi individuato all’esterno dell’esercizio dai Carabinieri, insieme a un’altra persona.
Entrambi sono stati condotti in caserma e sottoposti a perquisizione. L’operazione ha permesso di rinvenire non solo le quattro bottiglie di alcolici, per un valore totale di 174 euro, ma anche altri prodotti per l’igiene personale e piccoli elettrodomestici, risultati essere stati sottratti da negozi limitrofi. L’intera refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari.
Dopo le formalità di rito, i Carabinieri hanno arrestato l’uomo per furto aggravato e denunciato in stato di libertà l’altro soggetto per ricettazione. L’arrestato è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Pontedera in attesa del rito direttissimo, svoltosi questa mattina presso il Tribunale di Pisa. Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto nei suoi confronti il divieto di dimora nel comune di Pontedera.
Si ricorda che, in base alla presunzione di innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere accertata nel corso del procedimento dalle Autorità competenti.