Ci sono anche due fucecchiesi tra le 60 eccellenze dell'area metropolitana fiorentina che hanno ricevuto il riconoscimento per la loro attività in occasione del premio promosso dalla Camera di Commercio “Firenze e il Lavoro”, nato negli anni ’50 e arrivato alla 21ª edizione. Si tratta di Roberta Cioni, del negozio Luana Abbigliamento, e Fania Bacci, del negozio Acconciature Marisa, premiate dal vice sindaco di Fucecchio Fabio Gargani e dalla consigliera camerale e vice presidente di Confesercenti Firenze Ilaria Scarselli. La cerimonia di premiazione, che si è tenuta lunedì 16 dicembre al Teatro della Compagnia di Firenze, ha riguardato quattro categorie: imprese storiche, imprese femminili, imprese giovanili e startup.
“E' stato un gran piacere e onore premiare due colleghe concittadine in mezzo a tante imprese di grande storia e tradizione - commenta Ilaria Scarselli - la dimostrazione che anche a Fucecchio la cultura dei negozi di vicinato di qualità è forte: la capacità di tramandare, di aggiornarsi e di sapersi adattare al mercato hanno permesso la longevità di queste attività”.
“Il premio assegnato a due storiche commercianti della nostra città - aggiunge il vicesindaco Fabio Gargani - è la dimostrazione che, nonostante le difficoltà del mondo del commercio, dovute ad un cambiamento di abitudini delle persone che sempre più spesso si rivolgono all'on-line, nel tessuto economico del nostro territorio ci sono capacità di adattamento e di innovazione ancora straordinarie. Capacità imprenditoriali che l'amministrazione comunale intende sostenere con energia e convinzione”.